sabato 10 maggio 2014

01/04/14 - Nasce Casa Filadelfia

Si prepara la posa dei prefabbricati per la sede della Fondazione
 
Ieri il CDA della Fondazione ha defiso di affidare a Scr la gestione del bando di gara per il progetto preliminare e i relativi lavori
 
MARCO BO
TORINO. I primi lavori del nuovo impianto Filadelfia, veri, concreti, tangibili a vista d’occhio, sono di fatto partiti. Si è infatti deciso di recintare la zona davanti al cortile dello stadio, dove c’è il cancello granata, destinata a ospitare i due prefabbricati già soprannomimati Casa Filadelfia. Se uno servirà più che altro da magazzino, l’altro, quello principale, avrà la funzione di essere la vera sede della Fondazione Filadelfia. E grazie alla trasparenza delle sue vetrate “avvicinerà” la gens granata a ciò che verrà messo in esposizione all’interno. Così se per la posa della prima pietra bisognerà verosimilmente aspettare che si concluda l’anno, per Casa Filadelfia ci siamo. E tra l’altro verrà di fatto battezzata il 4 maggio, quando proprio la Fondazione organizzerà sul terreno del Filadelfia un evento per ricordare il Grande Torino nel giorno di commemorazione della tragedia e dare il senso che il Filadelfia è vivo. E’ previsto che alcuni gruppi suonino per un grande happening destinato a essere sospeso nel pomeriggio, quando verrà celebrata a Superga la messa. Impossibile al momento sapere se il Torino, inteso come prima squadra, sarà presente o meno alla liturgia che verrà officiata da Don Aldo Rabino. Dipenderà infatti da cosa deciderà la Lega che si è riservata la possibilità di anticipare Chievo-Torino in base al coinvolgimento o meno dei veronesi nella lotta per la salvezza a tre giornate dalla conclusione della stagione.
TOCCA A SCR Ma tornando al Consiglio d’amministrazione della Fondazione Filadelfia che si è svolto ieri, lo stesso ha votato all’unanimità una decisione molto importante: sposare Scr, ovvero la Società di Committenza Regionale. Entro una settimana sarà stipulata e firmata la convenzione che vedrà Scr come il soggetto incaricato di gestire e dettare i tempi affinchè venga redatto e indetto il bando di gara per la progettazione preliminare dello stadio alla quale dovrà seguire un bando integrato per la progettazione esecutiva e lo svolgimento dei lavori da parte dell’azienda che saprà aggiudicarseli in una gara al ribasso per quanto riguarderà i costi di realizzazione.
QUANDO I SOLDI? Intanto se sotto il profilo burocratico la situazione procede, occorre segnalare che nelle casse della Fondazione non sono ancora pervenuti i soldi che il Comune di Torino ha stanziato e deliberato. E in attesa che il milione venga bonificato, il Torino Fc si attiene scrupolosamente alla promessa di girare il proprio terzo annunciato, circa 330 mila euro, solo quando i soldi pubblici saranno stati materialmente spostati sul conto della Fondazione. Che essendo un soggetto misto tra pubblico e privato non può avere tempi e modalità d’azione da sprinter.
Foto: Il nuovo impianto sarà dotato di due campi di allenamento
La tribuna principale potrà ospitare circa 2.000 persone
___________

 
 
Stadio da finire entro il 2016
TORINO. (m.bo) Se non succederanno intoppi, la posa della prima pietra per la costruzione del nuovo stadio Filadelfia è attesa per la fine del 2014 oppure inizio del 2015. A quel punto in teoria dovrebbero trascorrere 18 mesi per la fine dei lavori e relativo taglio del nastro per l’inaugurazione. Conoscendo però gli scherzi della burocrazia, pare più ragionevole ipotizzare il battesimo entro la fine del 2016. Quando il Torino potrà risolvere una volta per tutte le problematiche relative al campo d’allenamento e della sede.
Foto: Casa Filadelfia: la sede della Fondazione verrà installata davanti al cortile dove ora c’è il cancello
__________

Serie A Torino, nasce Casa Filadelfia. Primo passo verso lo stadio
Si tratta di due prefabbricati che verranno inaugurati il 4 maggio quando, sul terreno del Filadelfia, si svolgerà l’Evento organizzato proprio dalla Fondazione per far sapere alla gens granata che l’opera di ricostruzione è pronta per partire
 
TORINO - Sta nascendo Casa Filadelfia, ovvero il luogo che ospiterà la sede della Fondazione e grazie alle proprie vetrata permetterà ai tifosi granata di “curiosare”. Si tratta di due prefabbricati che verranno inaugurati il 4 maggio quando, sul terreno del Filadelfia, si svolgerà l’Evento organizzato proprio della Fondazione per far sapere alla gens granata che l’opera di ricostruzione è pronta per partire. Casa Filadelfia verrà installata proprio in via Filadelfia, davanti al cancello che permette di entrare nell’ex cortile del Fila. Intanto nel giro di una settimana verrà definita e firmata la strategica e importante convenzione con la SCR (società di committenza regionale) che dovrà indire la gara d’appalto per il progetto preliminare al quale dovrà seguire un altro bando per il progetto integrato e la relativa assegnazione dei lavori veri e propri. In teoria la posa della prima pietra dovrebbe avvenire tra le fine del 2014 e l’inizio del 2015 con fine e battesimo del nuovo Filadelfia entro la seconda metà del 2016.
http://www.tuttosport.com/calcio/serie_a/torino/2014/04/01-290389/Serie+A+Torino,+nasce+Casa+Filadelfia.+Primo+passo+verso+lo+stadio
__________

02/04/14 - Ieri sono scattati i lavori per la nascita di Casa Filadelfia


LA FONDAZIONE SI MUOVE
TORINO. Chi, tifoso granata, ieri è passato da via Filadelfia, non ha potuto fare a meno di notare che davanti al grande cancello granata che apre l’accesso all’ex cortile, erano partiti dei lavori. Alt! Non sono quelli per la ricostruzione dello stadio Filadelfia, per quelli bisognerà attendere la fine del 2014, o al massimo l’inizio del 2015. Sono però un segnale del fatto che la Fondazione Filadelfia si sta dando da fare al punto che nel giro di una settimana verrà definita la convenzione con la Scr deputata a redigere e indire il bando di gara per il progetto preliminare del nuovo stadio.
VETRATE PER CURIOSARE Dunque i lavori a cui si faceva riferimento prima sono relativi all’installazione di Casa Filadelfia, ovvero il prefabbricato che rappresenterà la sede della Fondazione. La sua particolarità sarà rappresentata dalle ampie vetrate che permetteranno di “curiosare”. L’inaugurazione di Casa Filadelfia è prevista per il 4 maggio, quando la Fondazione organizzerà un Evento proprio sul campo del Filadelfia con musica che subirà una sospensione a metà pomeriggio in occasione della mesa a Superga in ricordo della tragica scomparsa del Grande Torino.
M.BO
Foto: La struttura sarà installata in via Filadelfia all’altezza del cancello dello stadio

Nessun commento:

Posta un commento