martedì 15 aprile 2014

19/03/14 - Cairo, Fassino, Cota al lavoro per il Fila

Si è tenuto all'ora di pranzo il Collegio dei Fondatori della Fondazione Filadelfia al quale hanno partecipato in via eccezionale anche i massimi vertici delle istituzioni coinvolte
 
Cairo, Fassino, Cota al lavoro per il Fila 
TORINO. Si è tenuto all'ora di pranzo il Collegio dei Fondatori della Fondazione Filadelfia al quale hanno partecipato in via eccezionale anche i massimi vertici delle istituzioni coinvolte. A testimonianza del fatto che si è passati alla Fase 2, quella che porterà all'operatività della ricostruzione del glorioso stadio, sono infatti intervenuti il presidente della Regione, Cota, il sindaco di Torino, Fassino e il presidente del Torino, Cairo. Da parte di tutti la massima disponibilità a collaborare fattivamente affinché i tempi possano essere rispettati con la posa della prima pietra per la fine del 2014 e il taglio del nastro nella seconda metà del 2016.
Marco Bo
 

-----------------------------------------------

19/03/2014
Fassino: "Torino riavrà il Filadelfia"
Diretta conclusa / In Comune c'è Urbano Cairo: "Verseremo il nostro contributo a rate, così come il Comune"
Sta per iniziare il Collegio dei Fondatori, chiamato a ratificare le decisioni prese dal Consiglio di Amministrazione negli ultimi tre mesi. Si attende solo l'ingresso di Urbano Cairo che è in Comune ma attualmente in un'altra sala.
E' entrato anche Cairo. Manca solamente il sindaco Fassino per il via al CdF. Il Collegio dei Fondatori è al completo con le presenze di Cairo e Cota. C'è anche il presidente onorario della Fondazione, Don Aldo Rabino.
E' arrivato da pochi istanti Piero Fassino, il CdF può iniziare.
Prende la parola per primo Bonetto, uno dei membri del Collegio: "Ci tengo a ringraziare Salvadori, la sua presenza ha reso tutto più veloce". Per alzata di mano, è stato approvato il bilancio consuntivo del 2013.
La parola passa poi a Fassino: "Il 2014 sarà l'anno decisivo per il Filadelfia. In questi due anni è stato fatto tutto il necessario e abbiamo intrapreso la giusta strada. Possiamo dirlo: Torino riavrà il Filadelfia. E' un luogo che ha fatto la storia della città e del nostro Paese". Fassino prosegue: "La città vuole continuare a dare contributi. Un milione è già a bilancio, 3.5 saranno versati".
Parla Cota: "Quattro anni fa, in campagna elettorale, era uno dei punti importanti. Avevo preso un impegno e sono contento di essere qui. Questo stadio è un patrimonio".
Il presidente del Torino, Urbano Cairo, si dice contento che "i lavori procedano". E continua: "Il Torino si è impegnato come sapete nel versare il proprio contributo tramite la fondazione dedicata a mia mamma. Una volta terminati i lavori, sarà il nostro centro di allenamento e ci giocheranno le giovanili. Verseremo il nostro contributo a rate, così come farà il Comune". Una battuta del presidente granata: "Metteremo delle alte reti di protezione per non far spiare gli allenamenti".
Dopo il presidente Cairo prende la parola uno dei membri del Collegio dei Fondatori, Domenico Beccaria: "Mi stupisce il fatto che il Torino verserà un milione, a fronte dei 3.5 promessi, l'ho detto a Cairo, questo ci mette in grossa difficoltà. Non è stato il presidente Cairo ad abbattere il Fila, ma lui è qui per riportarlo in vita".
Interviene Don Aldo Rabino: "Bisogna remare tutti dalla stessa parte. Lavoriamo per la gente, non per noi. Mi auguro che tra due anni si possa entrar dentro e giocare".
Termina il CdF.
 
Scrivi a Ivana Crocifisso 
 
http://www.toro.it/press/view/8021
-----------------------------------------------
 
Cairo: "Il milione? Presto la prima rata"
L'intervento integrale del presidente del Torino al CdF della Fondazione Filadelfia: "Siamo vicini al traguardo"
                         
Urbano Cairo è intervenuto nel corso del CdF della Fondazione Filadelfia svoltosi questa mattina (qui il report completo). Il presidente del Torino ha risposto all'invito di Salvadori di presenziare alla riunione con le figure istituzionali Fassino, Cota e Gallo. Nel suo intervento, Cairo ha ribadito la volontà di impegno e di collaborazione al fine di accelerare i lavori per la ricostruzione dello Stadio Filadelfia. L'imprenditore alessandrino ha esordito congratulandosi con Cesare Salvadori, presidente del CdA, per il suo lavoro che sta svolgendo. Cairo ha poi ribadito la volontà di trasformare il Filadelfia in centro di allenamento per la prima squadra e campo per le partite delle giovanili. E sullo stato dei lavori ha detto: "Siamo vicini al traguardo, guai ad abbassare la guardia proprio ora".
Il discorso ha poi svoltato sulla questione contributi economici: "C'è un impegno preciso da parte della Regione e del Comune. Noi investiremo un milione di euro e poi spenderemo per gestione e manutenzione. Quando verrà versata la prima rata? Sarà in parallelo con il Comune, quindi presto". Ma per Cairo, dopo tanti anni in cui si parla della ricostruzione della casa degli Invincibili, questa è la volta buona? L'imprenditore risponde così: "Per quanto sta accadendo direi di sì: questa è la volta buona e ciò mi fa molto piacere. Dalla demolizione del '97 ad oggi, siamo ad un passo affinchè venga ricostruito". 
 
Il VIDEO DELL'INTERVENTO del Presidente Cairo
 
 
-----------------------------------------------
 
Cairo, l'intervento integrale in CdF
- Toropuntoit Garnet Six
Pubblicato in data 19/mar/2014
 
Il presidente Cairo interviene durante il Collegio dei Fondatori della Fondazione Filadelfia del 19/3/2014
 
 
 
________________________
 
Fila, Cairo: "Il Toro verserà il proprio milione"
 Mercoledì, 19 Marzo 2014 12:00  - Scritto da  Manolo Chirico
In Comune presente anche il Sindaco Fassino: "Ora ci sono le condizioni per fare il Filadelfia"

E' in corso il Collegio dei Fondatori che dovrà ratificare le decisioni prese dal Consiglio di Amministrazione negli ultimi tre mesi. Presenti il Sindaco Piero Fassino e il presidente Urbano Cairo.
Il primo a parlare è Bonetto, membro del Collegio: "Ringrazio Salvadori che ha reso tutto più veloce".
Dopo aver approvato il bilancio consuntivo del 2013 a parlare è Fassino: ' Ringrazio tutti per l'impegno profuso fino ad ora. E' giusto che la città avesse il Fila, tempio granata e dopo due anni ci sono le condizioni per farlo. Ringrazio il presidente della Fondazione Salvadori e posso dire che il 2014 sarà un anno decisivo per la ricostruzione del Filadelfia l'anno successivo".
Ora è il turno di Roberto Cota: "Già in campagna elettorale dissi che il Filadelfia doveva rinascere e finalmente siamo pronti a farlo. La Regione ha messo i 3.5 milioni di euro e ora siamo pronti a partire".
La parola passa a Urbano Cairo, presidente del Torino: "Siamo pronti a poggiare la prima pietra, poi taglieremo il nastro. Non dobbiamo rallentare ora, anzi sono felice per il lavoro svolto fino ad ora e dobbiamo continuare così. Il Torino verserà il proprio milione dilazionato a rate parimenti il Comune e la Regione. Il Filadelfia è il nostro tempio, mia madre ne sarebbe onorata. Si tratta di una rinascita che ci riempie il cuore d'orgoglio ovviamente occorrerà schermare bene la struttura onde evitare che gli avversari vengano a spiare gli allenamenti della Prima squadra dai palazzi circostanti".
Dopo il presidente Urbano Cairo è Domenico Beccaria a prendere la parola: "Sono stupito che il Torino dai 3.5 milioni di euro promessi ora ne metta solamente uno. Invito il presidente Cairo ad essere più vicino e più presente. Non è stato lui a demolire il Fila ma è ora qui per poterlo riportare in vita".
 

Cairo: "Ventura primo allenatore al Fila? Perché no" 19-03-2
 
 
--------------------
 
Fila, noi ci crediamo però..
 Mercoledì, 19 Marzo 2014 13:17 - Scritto da  Bertone-Chirico
Dopo tante parole che non si deluda la gente per l'ennesima volta
 
Questa potrebbe essere la volta buona. Il Filadelfia, dopo anni, troppi anni di parole, promesse e illusioni, potrebbe diventare finalmente realtà. Gli interventi di questa mattina del presidente Urbano Cairo e del sindaco Piero Fassino durante il CdF presso il Palazzo di Città fanno pensare che l’odissea possa davvero essere giunta al termine. Il Toro potrebbe davvero  avere la Sua casa. Il Fila, simbolo di questa società sembrerebbe cosa fatta. “Il Torino verserà il proprio milione” ha rassicurato tutti il presidente Urbano Cairo che ha anche aggiunto: “Oggi finalmente siamo vicini a porre la prima pietra”. Anche il Sindaco Fassino ha fatto capire che questa volta non ci dovrebbero essere intoppi: “Torino riavrà il Filadelfia. Il 2014 sarà un anno decisivo”.
Insomma sembra davvero essere arrivato il momento che tutti attendevano. Ma esiste un ma, da troppo tempo infatti i tifosi granata inseguono questa chimera chiamata Filadelfia e in cambio per ora sono arrivate solamente delusioni.
Bisogna ammettere però che ora sembra tutto diverso. Le parti in causa si sono mosse con correttezza e i tempi per ora sembrano essere stati rispettati. I tifosi granata vogliono crederci e il desiderio è solo uno: che non sia l’ennesima delusione.
 Bertone-Chirico
 

Nessun commento:

Posta un commento