giovedì 5 dicembre 2013

05/12/13 - Per il Filadelfia un... Salvadori in Fondazione

OGGI IL CDA
TORINO. Non è ancora ufficiale, ma le indiscrezioni che trapelano dal Comune affermano che il 72enne Cesare Salvadori, oro olimpico nella scherma a Monaco 1972, sia il probabile nuovo presidente del CdA della Fondazione Filadelfia: oggi scadranno i termini per inviare i curricula, nei prossimi giorni la nomina verrà ratificata. Oggi intanto è in calendario un nuovo CdA della Fondazione, che servirà per votare l’approvazione del bilancio previsionale relativo al 2014, in attesa del Collegio dei Fondatori che dovrà, prima di Natale, dare il via libera per il progetto definitivo di ricostruzione.
S.L.


 05/12/13 - Un oro olimpico dopo tanto penare

I giochi sembrano fatti per il presidente del CdA
Salvadori è una figura neutra, lontana dal mondo del calcio ed ex ad in varie aziende. Sbriglio outsider

STEFANO LANZO
 TORINO. La deadline scocca in data odierna, inesorabile. E nel giro di qualche giorno arriverà l’atteso responso dalle stanze del Comune. I giochi tuttavia sembrano fatti per il presidente del CdA della Fondazione Filadelfia, con un favorito al quale - emerge dai bisbigli municipali - manca solo il bollo dell’ufficialità. Oggi appunto termina il tempo utile per inviare i curricula, come da bando di concorso per la nomina, con l’obiettivo di occupare il posto di membro nel CdA della Fondazione in rappresentanza del Comune. E tutte le strade portano a Cesare Salvadori , un uomo di sport del passato che nulla però ha a che fare con il calcio, anche se è accreditato di simpatie granata nemmeno troppo timide. Un oro olimpico in bacheca, in una disciplina storicamente macchina da medaglie per l’Italia: la scherma, in particolare la sciabola a squadre, a Monaco 1972. Era riserva in uno squadrone dominato dalla famiglia Montano : papà e zio di Aldo, poi oro a sua volta ad Atene 2004. Appesa la sciabola al chiodo, il torinese laureato in ingegneria chimica si è lanciato in una carriera da manager, in crescendo: dirigente dell’Olivetti per quasi un decennio, poi cariche di alto profilo in aziende variegate, dal magnesio all’edilizia passando per la geoingegneria nella torinese Geodata in qualità di amministratore delegato. In più cariche in diversi Enti nel corso degli anni, anche nell’universo sportivo. Non calcistico: nel curriculum pubblico non vi è traccia di riferimenti al Torino, né al Filadelfia.
GLI ALTRI  Salvadori non è chiaramente l’unico ad avere inviato la domanda. Ci sono anche Massimiliano Bonino , classe 1971, laureato in Economia, torinese, commercialista, revisore e e consulente contabile: un tecnico. Così come Davide Giacosa , laureato in Giurisprudenza.
A sparigliare il mazzo potrebbe essere la candidatura di Giuseppe Sbriglio , pervenuta ieri pomeriggio. Se non altro perché nel curriculum c’è tanto Filadelfia, avendo già ricoperto il ruolo di presidente del CdA della Fondazione con Chiamparino sindaco ed essendo stato l’assessore che ha tolto le ipoteche gravanti sull’area. Ma il binario sembrerebbe già incanalato verso Salvadori, a meno di sconvolgimenti.
ITER DA ACCELERARE  Così il Comune cerca di mettere fine alla tormentata ricerca di una figura di garanzia, anche nei confronti dei tifosi. I quali qualche mese fa avevano risposto con veemenza alla nomina di Giuseppe Zunino , tanto da spingerlo a non accettare l’incarico. Ancora prima le dimissioni di Luigi Chiabrera  - formalizzate diverse settimane dopo che di fatto si era defilato dai CdA - avevano aperto un vuoto che, unito ad altre situazioni, aveva contribuito al rallentamento della macchina burocratica. Oggi nel frattempo il CdA andrà avanti, ancora con Gian Luca Vignale  in qualità di vice presidente operativo: verrà approvato il bilancio indicativo del 2014, passaggio fondamentale per procedere verso la ricostruzione. Anche se le novità più importanti dovranno arrivare tra due settimane, quando il Collegio dei Fondatori sarà chiamato a dare il proprio benestare al progetto, in modo da renderlo definitivo e operativo nel giro di qualche mese, quando verrà indetto il bando per la progettazione e la realizzazione. Dopo anni di vane attese il Filadelfia è sempre più vicino: e l’ormai prossimo annuncio del nuovo presidente del CdA servirà a dare una nuova accelerata all’iter.
Foto: Cesare Salvadori, 72 anni, ex schermidore e medaglia d’oro olimpica

Nessun commento:

Posta un commento