martedì 17 settembre 2013

17/09/13 - Zunino ha deciso Rinuncia all’incarico

FONDAZIONE FILADELFIA: LA SVOLTA

TORINO. La sensazione era nell’aria da tempo, ieri sono filtrate le conferme all’interno della Fondazione, sia nel Collegio dei fondatori sia nel Cda: Giuseppe Alberto Zunino rinuncia all’incarico dopo la nomina del sindaco Fassino a membro, e dunque presidente, del CdA della Fondazione. I motivi sono personali, è evidente che abbia avuto un ruolo decisivo il malumore di una parte dell’ambiente granata per la nomina dell’ex manager della Fiat. Scelto a inizio agosto per raccogliere l’eredità di Chiabrera, alla fine Zunino, dopo aver incontrato sia il primo cittadino sia l’assessore allo Sport Stefano Gallo, ha deciso di passare la mano, tanto che il sindaco Fassino avrebbe già indetto un nuovo bando per trovare un altro presidente per il CdA che dovrà portare alla ricostruzione dello stadio.
NUOVA RICERCA E’ una carica che non trova pace. Soltanto Giuseppe Sbriglio, presidente pro tempore nella fase più delicata di costituzione della Fondazione, era riuscito a dare una certa continuità, poi interrotta dopo le fisiologiche dimissioni al termine del mandato di Chiamparino: servirebbe dunque una figura con competenze specifiche sul Filadelfia e in grado di unificare positivamente il sentimento della tifoseria. In questi mesi ci aveva pensato l’assessore Gallo a lavorare in tale senso, portando avanti con l’impegno del Comune il discorso legato al progetto di ricostruzione. Non senza fatica e lavoro, la macchina burocratica prosegue, ma serve chiaramente in questa fase delicata una figura legata al Municipio capace di far ripartire con vigore l’ingranaggio della Fondazione, in modo da accelerare le tempistiche.
LA COMMISSIONE Intanto questa mattina si parlerà di Filadelfia proprio in Comune, all’interno della riunione in Sala Capigruppo (prevista alle ore 9) per la V Commissione, quella dello sport, congiunta alla I Commissione, quella del bilancio. Verranno discusse e varate alcune modifiche strutturali allo Statuto della Fondazione, interventi necessari per adeguarlo al progetto e per avanzare ulteriormente il procedimento burocratico.
S.L.
Foto: Il campo dello stadio Filadelfia risistemato dai tifosi (LaPresse)

Nessun commento:

Posta un commento