sabato 30 marzo 2013

www.FondazioneStadioFiladelfia.org - NEWSLETTER

 
 
 
 
NEWSLETTER

SCARICA LA NEWSLETTER E LEGGI LE ULTIME NOTIZIE
Se vuoi ricevere in automatico la newsletter sulla tua casella di posta clicca  QUI e segui le istruzioni
 
 
 
 
 
 



 
 
 
 
++++++










 
 
_________________________________________
 
 
 
NEWSLETTER N° 1  delle Associazioni dei tifosi del Toro per
la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA - 22/02/2011
 
Nasce la Newsletter della Fondazione
Prende il via con questo primo numero una newsletter che FONDAZIONE STADIO FILADELFIA. La newsletter avrà cadenza settimanale. Questa vi informerà di quanto sta avvenendo all'interno delle associazioni dei tifosi che siedono al tavolo del Filadelfia. Resta inteso che qualora subentrino novità importanti ci saranno delle edizioni speciali della newsletter per dare a tutti i tifosi del TORO che ci seguono il massimo delle informazioni possibili. Puoi richiedere l'iscrizione alla newsletter inviando una email a info@fondazionestadiofiladelfia.org oppure compilando l'apposito form che puoi trovare a questo link del sito della fondazione: http://www.fondazionestadiofiladelfia.org/contatti.html
Già questa settimana ne usciranno due numeri: questo primo numero raccoglie tutti gli ultimi avvenimenti e ve li descrive nel dettaglio.
Il  prossimo numero invece sarà completamente dedicato a spiegare come e perché nasce l'esigenza della raccolta fondi e fornirà tutti i dettagli anche tecnici per poterci dare una mano ad iscrivere le 6 associazioni dei Tifosi come Soci Fondatori della nascitura FONDAZIONE STADIO FILADELFIA.

Domande Frequenti
Ogni giorno arrivano diverse email con richieste di chiarimenti sugli obbiettivi della fondazione e sulle modalità con la quale la fondazione intende operare una volta costituita. Qui di seguito un riassunto delle domande maggiormente frequenti.

Perché questa è la volta buona?
 1. Perché sono stati rimossi tutti gli ostacoli alla nascita della FONDAZIONE STADIO FILADELFIA
 2. Perché sono stati garantiti i SOLDI che servono da comune, provincia, regione e fondazioni San Paolo e CRT
 3. Perché in prima linea ci sono i TIFOSI
 
Come agisce la nuova fondazione? La nascente Fondazione non ha scopo di lucro, non può distribuire utili ed è finalizzata alla ricostruzione e successiva gestione dell’impianto.
 Lo statuto stabilisce tra l’altro i paletti da rispettare per la ricostruzione; indica le modalità di partecipazione e contribuzione economica di fondatori, partecipanti e sostenitori; impedisce l’intervento di speculatori e il tradimento della sua finalità.
 
I Soldi ci sono ?
 Le risorse per ricostruire il Fila in modo degno ci sono.
 Il Comune (oltre a conferire il terreno, come confermato dalla Giunta l’8 febbraio scorso) ha deliberato (come riconfermato il 21 gennaio scorso dall’Assessore allo Sport) 3,5 milioni di euro.
 La Regione ha stanziato 3 milioni da versarsi nell’arco di tre anni e ottenuto dalle fondazioni Compagnia di San Paolo e CRT l’impegno a investire altri 3-4 milioni: infine è da verificare la conferma della disponibilità della Provincia a mettere 500.000 euro. 
 
Ed il Torino FC? Il Torino FC ha assicurato fin dall’inizio dei lavori del “tavolo” (a cui ha sempre partecipato) il suo impegno a utilizzare l’impianto, al punto che nello statuto della Fondazione sono specificate le “esigenze rappresentate dal Torino FC relativamente alla preparazione e agli allenamenti della prima squadra e delle formazioni giovanili” ed è specificato che “tutte le strutture sportive verranno affidate in gestione a titolo oneroso al Torino FC”.
Quanto alla sua partecipazione economica alla Fondazione, pur anch’essa assicurata (sebbene mai quantificata) in più occasioni, possiamo tranquillamente dire che la Fondazione può nascere e ricostruire il Filadelfia anche senza l’apporto economico (pur auspicato, in quanto moralmente doveroso) del Torino FC.
 
Cosa ci stanno a fare i Tifosi? Senza i tifosi, sull’area del Fila oggi sorgerebbero dei palazzi, magari un supermercato, e il campo del Grande Torino sarebbe una giungla incolta, invece del prato verde che alcuni volontari da anno curano e difendono. La Fondazione che sta per nascere riconosce questo ruolo fondamentale e garantisce ad alcune realtà della tifoseria un posto nel Collegio dei Fondatori, che possiede diritto di veto su alcune questioni cruciali come la scelta del progetto di ricostruzione.
 
Come facciamo a fidarci ? Dal 1997 a oggi ne abbiamo viste, lette e sentite di tutti i colori, e non sono mancati speculatori di ogni sorta. Finalmente oggi i tifosi si sono compattati come mai prima e hanno conquistato la prima linea per vigilare, e sia pure sempre e solo mossi dalla passione e in modo volontario stanno producendo il massimo sforzo per raggiungere l’obiettivo. È stato anche creato un logo apposito a cui tutti i tifosi sono invitati a far riferimento come vero e proprio “marchio di garanzia”.

Gli ultimi eventi
Il 21 gennaio scorso le associazioni hanno chiesto ed ottenuto un incontro all'assessorato dello Sport con l'assessore Sbriglio per calendarizzare gli appuntamenti che porteranno gli enti e le associazioni dei tifosi dal notaio per la creazione legale della FONDAZIONE STADIO FILADELFIA.
L’8 Febbraio la giunta comunale ha dato il via libera al conferimento del diritto di superficie alla “Fondazione Stadio Filadelfia” sull’area tra le vie Tunisi, Spano, Giordano Bruno e Filadelfia, provvedimento che verrà presto approvato.

LA CONFERENZA STAMPA
Il 17 febbraio al circolo della Stampa – Sporting di corso Agnelli è stata indetta una conferenza stampa dalle  associazioni dei tifosi: COMITATO DIGNITA' GRANATA (CDG), PRIMAVERA, MARATONA, CENTRO COORDINAMENTO TORO CLUBS (CCTC), CIRCOLO SOCI, ASSOCIAZIONE MEMORIA STORICA.
 
Interventi dei relatori
 
Domenico Beccaria (Associazione Memoria Storica) Il 25 febbraio 2008, il Consiglio Comunale di Torino ha approvato lo Statuto della Fondazione Filadelfia. Le ipoteche sui terreni hanno comportato uno stop di oltre due anni, ma alla fine, grazie alle pressioni dei tifosi e all’impegno dell’Assessore Sbriglio, a fine dicembre 2010 il problema è stato risolto attraverso una transazione tra Comune di Torino e Agenzia delle Entrate.
 In questi giorni, dopo la cancellazione delle ipoteche che gravavano sull’area, il confronto sulla ricostruzione del Filadelfia è febbrilmente ripreso. In particolare, dopo l’incontro del 21 gennaio u.s., il cammino per la ricostruzione dello Stadio Filadelfia può finalmente ripartire, sperando nel modo più intenso e serrato possibile.
 Una storia iniziata il 19 luglio del 2006, quando Gruppi Organizzati, Comitato Dignità Granata, Associazione Memoria Storica Granata, Centro Coordinamento Toro Clubs e una trasversale rappresentanza granata della Circoscrizione IX, si riunisce con l’obiettivo di rompere il vincolo di contemporaneità tra l’edificazione del supermercato (attualmente collocato in Via Giordano Bruno) e i lavori di ricostruzione del Fila e porre le basi per la ricostruzione. Dal 14 novembre del 2006 data del primo incontro, inizia il lento e faticoso cammino verso lo statuto della Fondazione. Il 6 febbraio del 2007 i tifosi presentano una bozza di Statuto e su questo impianto, con notevoli sforzi e incredibili equilibrismi di mediazione, sarà costruita quella che è diventata la bozza definitiva, approvata dal Consiglio Comunale il 25 febbraio 2008 e di conseguenza da tutte le associazioni presenti al Tavolo. Anche il Circolo Soci del Torino Calcio entra nella famiglia. Successivamente, nell’ottobre 2008, quando ormai si è prossimi a recarsi dal notaio per Costituire la Fondazione, l’Assessore Viano convoca le parti componenti il Tavolo informandole della sussistenza di ipoteche insistenti sull’area. La presenza di queste ipoteche rende di fatto impossibile il lavoro della Fondazione, pertanto si decide di procrastinare la costituzione della Fondazione al momento in cui le ipoteche fossero cancellate.
 Si arriva quindi al dicembre 2010 con la conclusione della lunga trattativa tra l’Assessorato allo sport (che nel frattempo era passato da Montabone a Sbriglio) e l’Avvocatura della Città di Torino da una parte e l’Agenzia delle Entrate dall’altra. La Regione Piemonte entra come socio fondatore nella Fondazione Filadelfia, con tre milioni di euro, in tre anni, quale proprio conferimento, aggiungendo di avere preso accordi con le Fondazioni bancarie San Paolo e Unicredit, per un contributo di due milioni di euro da parte di ciascuna di esse. Questi fondi, insieme ai tre milioni e mezzo di euro messi a bilancio dalla Città di Torino e confermati nel corso dell’incontro del 21 gennaio, aggiunti ai cinquecentomila euro prospettati dalla Provincia di Torino, creano una base di partenza adeguata, in grado di fornire le garanzie necessarie per la ricostruzione.
 Si resta in attesa di una presa di posizione da parte del Torino FC circa la sua partecipazione alla Fondazione e all’entità del conferimento che intenderà effettuare.
 Oggi, febbraio 2011, la costituzione della Fondazione, fortemente voluta dai tifosi, diventa finalmente imminente. Lo scorso 21 gennaio l’Assessore Sbriglio ha calendarizzato i passi necessari per poter firmare l’Atto Costitutivo della Fondazione Filadelfia entro il marzo 2011.
 Il Filadelfia cessa di essere un sogno e diventa una realtà la cui realizzazione dipenderà solo più dalla volontà delle parti in causa.
 
Ottavio Sessa (CCTC) Oggi siamo ad un punto fondamentale nella questione Filadelfia. L’ultima chiamata per la ricostruzione. Se siamo arrivati qui è per la determinazione e dei tifosi Granata che, uniti in questo sforzo, sono stati il traino per Enti e Istituzioni.
 Già arrivando qui abbiamo dimostrato la capacità di mantenere impegni ed assumerci responsabilità. Ora si deve andare avanti e noi siamo qui per dire che ci siamo e che intendiamo farlo.
 Per contribuire ad attestare questo legame abbiamo creato un logo che ci accomuna e che sarà il marchio di tutte le iniziative e manifestazioni, che i tifosi del Toro realizzeranno per contribuire alla rinascita del Filadelfia.
 Allo stesso modo, per comunicare con tutti coloro che saranno interessati, abbiamo attivato un sito web (www.fondazionestadiofiladelfia.org) e una casella di posta(info@fondazionestadiofiladelfia.org), strumenti già a disposizione che provvederemo costantemente ad arricchire di contenuti informativi e promozionali.
 Anche altri soggetti, però, si sono assunti in questi anni delle responsabilità, alcune di queste già suffragate dai fatti, altre che sono ancora delle promesse, che vogliamo credere fermamente verranno onorate, ma che per il momento restano promesse. Tra quanto conseguito abbiamo lo Statuto della Fondazione. Il Comune ha liberato l’area dalle ipoteche, ha aperto il bando per l’adesione dei fondatori, ha iniziato l’iter deliberativo per il conferimento del terreno. La Regione, con il notevole attivismo delle ultime settimane, ha avuto un ruolo importante nell’accelerazione degli eventi.
 Tra le promesse che tutti speriamo vengano onorate, troviamo i 3,5 milioni del Comune (già a bilancio), i 3 della Regione, con in aggiunta la promessa di intervento delle Fondazioni Bancarie San Paolo e CRT per altri 2 milioni ciascuna, i 500.000 euro della Provincia.
 Ci sarebbe poi, ancora, la promessa fatta dal Torino FC di conferire una cifra pari a quella del Comune, al momento purtroppo, mai confermata.
 Se tutti i soggetti in gioco manterranno gli impegni, i fondi per la ricostruzione sarebbero di fatto disponibili e il Fila sarebbe ormai cosa certa.
 Se il Fila non sarà ricostruito, sarà evidente che qualcuno non avrà mantenuto le promesse. Se così fosse, chiunque esso sia, dovrà assumersi la responsabilità di aver spezzato un sogno ad un solo passo dalla sua realizzazione, accettandone le dovute conseguenze. Questo monito vale, chiaramente, anche per noi tifosi.
 
Carlo Durando (PRIMAVERA) Noi Tifosi del Toro della Curva Primavera, come i fratelli della Maratona, abbiamo ritenuto necessario contribuire alla rinascita del Filadelfia, costituendo una nostra Associazione che affianchi gli altri rappresentanti della tifoseria qui presenti, partecipando alla costituzione ed alla vita della Fondazione.
 Come rappresentanti delle sei associazioni di tifosi dovremo conferire alla Fondazione, in sede di costituzione, la somma complessiva di quindicimila euro, pertanto nei prossimi giorni, nelle prossime settimane chiederemo un contributo al popolo granata.
 Non saranno i soldi per la ricostruzione del Fila, bensì i soldi che serviranno ai tifosi per essere presenti nella Fondazione e vigilare che il Fila rinasca, nella forma più rispettosa della sua storia e che possa tornare ad essere la Casa del Toro, la Nostra Casa.
 
Paolo Reineri (MARATONA) Anche la Maratona partecipa alla Fondazione per il Filadelfia: in questi giorni stiamo ultimando le pratiche per la costituzione dell’associazione della Curva. Cosa ci spinge a fare questo passo? Per tanti anni ci siamo sentiti dire: “Ora non c’è più il Fila, una volta era diverso, i giocatori erano li, i vecchi li prendevano per le orecchie.” Ed è proprio quell’atmosfera che vogliamo ricostruire, quella sana passione per il calcio vissuta dai nostri nonni e dai nostri padri. Solo con il Filadelfia potremo rivivere quella condizione, perché il Fila rappresenta la nostra Storia, il nostro passato e il nostro futuro, di fronte ad un presente che non ci offre quello che vorremmo, quello che riteniamo sia il nostro posto.
 Per tanti, troppi anni abbiamo visto quel campo in condizioni pietose, tranne quando i tifosi decisero di pulirlo in occasione della partita con le vecchie Glorie e delle feste degli anni successivi. Arrivati a questo punto non possiamo più tirarci indietro, comportarci da tifosi tiepidi, disillusi di un Mondo Granata che non tornerà più: no, il tifoso del Toro è abituato a lottare, ad andare controcorrente, e non deve smettere ora di farlo, considerando che questa è l’ultima grande occasione di avere la nostra casa, quello stadio che ancora oggi è famoso in tutta Italia e che vanta una storia gloriosa capace di affascinare anche tifosi esteri ma che sembra incredibilmente non avere spazio a Torino.
 Da oggi tutto ciò può finalmente cambiare: potremo tornare a vedere l’allenamento ‘attaccati alle reti’ facendo rivivere ai più anziani il ricordo del vecchio Fila e ridare alle nuove generazioni quel senso di attaccamento alla maglia che si sta perdendo per colpa di un calcio troppo lontano dalla realtà quotidiana delle persone.
 Per questo ci siamo anche noi, ragazzi di oggi e di ieri, dei gruppi organizzati della Maratona. Non verrà meno il nostro modo di essere, il portamento ultras di una curva che mai scenderà a compromessi di sorta con chicchessia. E saremo quindi pronti a vigilare anche all’interno della Fondazione con la consapevolezza della forza di opinione e di popolo che può avere la Maratona nel malaugurato caso in cui gli impegni presi da altri soggetti dovessero essere disattesi.
 Ma è comunque per il bene comune che ci mettiamo attorno a un tavolo a discutere idee e metodi per la rinascita del Fila: è un bene di tutti, e tutti uniti possiamo riconquistarcelo. Tutti si sentano chiamati in causa. Chiunque, alla domanda: ‘Di che Squadra sei?’, risponde: ‘Sono del Toro’, deve sentirsi ‘convocato’. Dai bambini che sognano al goal dell’ultimo attaccante comprato, agli ex-suonatori di tamburi, a chi ha dato una mano per la colletta per la coreografia, a chi è distante e segue il Toro quando può, ai ‘vecchi’ che hanno ancora negli occhi il Grande Torino. Ed è giunto il momento che anche i tifosi più noti facciano la loro parte, come avvenne per la marcia del 2003.
 Essere del Toro è una fede, che non si deve dimenticare mai.
 
Andrea Voltolini (CDG) Cosa succederà quando la fondazione sarà stata costituita? I tifosi continueranno, anche all’interno della Fondazione, ad operare con spirito costruttivo, collaborativo e propositivo alla realizzazione di un Filadelfia che sia rispettoso dell’immenso patrimonio storico e culturale che rappresenta e funzionale alle esigenze di una società calcistica professionistica. E saranno sempre i tifosi a vigilare, affinché la ricostruzione avvenga in maniera trasparente, senza speculazioni di sorta.
 A questo fine, proporremo alla Fondazione, sin dalla prima riunione, di costituire un comitato esaminatore dei progetti, che rediga e pubblichi il bando di un concorso di idee, o di progettazione architettonica.
 Quello stesso comitato dovrà selezionare i progetti migliori (e rispettosi di tutti i paletti imposti dallo Statuto), che dovranno essere successivamente sottoposti al vaglio dei tifosi, secondo una procedura da stabilire.
 Una volta scelto il progetto, contestualmente alla promulgazione del bando di gara per la costruzione, saranno eventualmente organizzate raccolte di fondi per permettere ai tifosi di partecipare, anche economicamente, alla rinascita del Filadelfia.
 In ogni caso, nei mesi a venire verranno organizzati eventi, manifestazioni e iniziative di ogni genere, a cui tutti sono invitati a partecipare, fornendo idee, supporto, passione.
_________________________________________
 
 
 
NEWSLETTER N° 2 delle Associazioni dei tifosi del Toro per
la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA - 27/02/2011

La Raccolta Fondi
 Come ormai saprete, le sei associazioni dei tifosi (CCTC, CURVA PRIMAVERA, CURVA MARATONA, CDG, ASSOCIAZIONE MEMORIA STORICA, SOCI CLUB) sono impegnate in questi giorni a raccogliere  la cifra minima necessaria per poter far parte della Fondazione, pari a 2.500 euro cadauna. La somma complessiva confluirà nel patrimonio iniziale della Fondazione.

A questi fondi si aggiungeranno fin dal momento della creazione della Fondazione i circa 180.000 euro che costituiscono il patrimonio residuo dalla “vecchia” Fondazione presieduta da Diego Novelli, somma già a disposizione del Comune secondo quanto attestato dall’assessore Sbriglio.

 Al fine di raccogliere i fondi necessari si è deciso di raccogliere l'intero ammontare della cifra in modo comunitario e di suddividerla in seguito per le 6 associazioni dei tifosi. Stiamo quindi raccogliendo la cifra di 15000 euro e, a tale scopo, uno dei canali di raccolta attivati è stato la creazione di un conto corrente bancario i cui estremi sono:

IBAN: IT 21 T 02008 01107 000101299268
Unicredit, fil. Torino Carducci, via Nizza 148, Torino

Beneficiari: Beccaria-Galano
Causale: Fondazione Filadelfia, Nome, Cognome e Città di Residenza di chi esegue il bonifico
 
 PRECISAZIONE MOLTO IMPORTANTE: Arrivano bonifici con indicato come beneficiario la Fondazione, in questa fare in cui questa deve essere ancora costituita, NON VA BENE!!
 Il bonifico deve avere come beneficiari BECCARIA-GALANO come indicato qui sopra
 Nel caso abbiate già eseguito il versamento vi chiediamo, qualora abbiate messo un beneficiario diverso, di contattarci alla e-mail info@fondazionestadiofiladelfia.org fornendoci tutti i vostri dati.

I versamenti dei clubs o dei singoli (solo le iniziali per la tutela della privacy se non diversamente richiesto) sono di dominio pubblico e vengono aggiornati quotidianamente, troverete l’elenco completo a questo link:

-         http://www.fondazionestadiofiladelfia.org/raccolta_fondi.html

 
Un Conto Paypal affianca il C/C per i versamenti

Nel caso in cui proprio non sia  possibile per il tifoso utilizzare il conto corrente bancario per effettuare il versamento, perr permettere ai tifosi di versare anche tramite altri metodi di pagamento come il Postepay o la carta di credito, è stato creato anche un conto Paypal.

Per pagare con paypal puoi utilizzare le seguenti opzioni:

1) Hai già un conto paypal con i soldi a disposizione che intendi versare alla Fondazione;

2) Non hai un conto paypal: In questo caso devi andare su Paypal e cliccare sulla scheda PersonaleàInvia Denaro. Ti comparirà una pagina in cui:

-         inserire l'email della fondazione nel campo A: (info@fondazionestadiofiladelfia.org),
-         la tua email nel campo Da:,
-         l'importo desiderato per il versamento;
-         selezionare la scheda "Amici" e quindi "Regalo".

Premendo continua ti si presenterà una pagina dove dovrai inserire i tuoi dati per registrarti a paypal e infine la "fonte di finanziamento", ovvero la carta di credito / postepay che intendi utilizzare con tutti i relativi dati. Tenete presente che con questa modalità di pagamento è previsto un addebito del 3.4% più 0.35 euro. Quindi, per il versamento di 5 euro dovrete pagare in più 5*0.034+0.35 = 0.52 euro.

 Effettuata una delle due operazioni, arriverete ad una pagina in cui bisogna confermare l'invio di denaro. In questa pagina indicate nel messaggio il vostro Nome, Cognome e Provenienza (verranno comunque messe solo le iniziali a meno che voi non indichiate altrimenti). I versamenti verranno riportati insieme ai bonifici ordinari della Fondazione decurtati delle spese di movimento dei soldi.


Gli ultimi eventi

 Giovedì 24/02/2011: La città di Torino approva la delibera per il conferimento del diritto di superficie alla fondazione stadio filadelfia.

 E' stata approvata con 33 voti favorevoli su 36 presenti (3 non hanno partecipato alla votazione) la delibera di conferimento del diritto di superficie dell’area del vecchio stadio Filadelfia per 99 anni. Questo è un passo fondamentale che permette il conferimento dell’area nell’atto della costituzione della Fondazione. Nella delibera si fa chiara menzione al fatto che il terreno è libero dalle ipoteche che sono state purgate grazie al versamento di 535mila euro all’Agenzia delle Entrate (500mila versate da parte del curatore fallimentare del Torino Calcio, 35mila del Comune di Torino) e che per il terreno è stato stabilito tramite perizia un valore pari a 1.460.000 euro.

 Venerdì 25/02/2011 ore 14.30: Riunione in Assessorato dello Sport delle componenti al tavolo del Filadelfia.

Presenti tutte la Associazioni dei tifosi, Comune rappresentato dall’Assessore Sbriglio e dai tecnici dottoressa Arena e avvocato Ferrari, Provincia di Torino, da Torino FC rappresentato dall'avvocato Ferrauto, Associazione ex calciatori rappresentata da Pallavicini.

 In tale sede l’Assessore Sbriglio ha riferito sull’avanzamento degli adempimenti necessari alla costituzione della Fondazione, confermando che nella giornata precedente, il Consiglio Comunale aveva deliberato il conferimento del Terreno del Filadelfia alla Fondazione, con una procedura rapidissima in quanto la delibera era stata liberata dalle commissioni competenti soltanto il giorno prima. Successivamente è stato definito il nominativo del notaio davanti al quale verrà sottoscritto l’Atto costitutivo e confermato che la Fondazione sarà costituita certamente entro il 31 marzo, come richiesto in modo formale dai tifosi.
 Il termine per l’adesione alla Fondazione quali Socio Fondatori, come noto scadrà il 10 marzo, pertanto, successivamente a quella data sarà possibile avere un’idea precisa di coloro che aderiranno. Nell’incontro di venerdì, oltre alle evidenti conferme da parte della Città di Torino e delle Associazioni, il rappresentante della Provincia ha ribadito l’interesse dell’Ente a partecipare alla Fondazione, comunicando che, per motivi di tipo regolamentare, potranno deliberare un eventuale conferimento solo dopo che la Fondazione sarà stata costituita. Per quanto concerne la Regione, l’Assessore Sbriglio ha letto una nota inviata dall’Assessore regionale Cirio, nel quale la Regione comunicava di essere in via di predisposizione degli atti e della documentazione necessari per aderire come fondatori.
 Per quanto concerne il Torino FC, l’avvocato Ferrauto ha confermato la volontà del Torino FC di aderire alla Fondazione come Fondatore, comunicando che il conferimento iniziale sarebbe stato quello minimo previsto, ammontante a 2.500,00 euro, aggiungendo che successivamente, lo stesso Torino FC, sulla base degli sviluppi dell’iter conferirà ulteriori capitali sulla base di quanto necessario.

La riunione si è chiusa con l’impegno, da parte delle Associazioni dei tifosi a stabilire insieme al notaio la data di sottoscrizione dell’atto. Data che sarà resa nota appena definitiva.

Infine, a domanda puntuale, relativa all’eventuale necessità di piccole modifiche allo statuto che il notaio dovesse apportare, l’avvocato Ferrari ha risposto che questo genere i modifiche non necessita di ulteriore passaggio in Consiglio Comunale.
_________________________________________


Newsletter N°_03_EMAIL  delle Associazioni dei tifosi del Toro per
la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA - 07/03/2011

Gli Ultimi Eventi

 Lunedì 28 Febbraio 2011: Delibera della giunta regionale del Piemonte di partecipazione alla Fondazione

In data 28 Febbraio, nella delibera n° 43-1614, la giunta regionale del Piemonte ha deliberato ufficialmente che, Nella volontà di salvaguardare la memoria storica e sportiva della Città di Torino, partecipa in qualità di socio fondatore alla costituzione della "Fondazione Stadio Filadelfia" di concerto con il Comune di Torino e il Torino FC, stanziando per ora i 2,500 euro richiesti come contributo minimo.

Lunedì 07 Marzo 2011: Versamento degli anticipi per l'iscrizione delle associazioni alla Fondazione
 Le 6 Associazioni dei Tifosi bonificheranno l'importo di 250 euro cadauna (10% dell'importo minimo di 2500 euro previsto) per associarsi alla fondazione. Nel mentre l'atto di costituzione della Fondazione è stato fissato per il giorno 28 Marzo alla sede del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, atto che avverrà in presenza del notaio Vaglienti. Si è scelta questa data in quanto il 28 Marzo sarà il 5001° giorno dall'abbattimento del Filadelfia ad opera dell'ex sindaco Diego Novelli.

Martedì 08 Marzo 2011: Ratifica dell'iscrizione delle associazioni a Soci Fondatori.
Con la ricevuta del versamento effettuata inclusa alla documentazione richiesta, le 6 Associazioni si presenterenno all'Assessorato dello Sport di Corso Ferrucci per ratificare la loro iscrizione a Soci Fondatori della Fondazione Stadio Filadelfia. La restante parte dell'importo dovuto, dovrà essere versato entro 15 giorni dalla richiesta.


Le interviste - Marco Montiglio
A cura di Monica Audoglio

Ci sembra opportuno a partire da questo numero farvi conoscere i rappresentanti delle 6 Associazioni dei Tifosi che siederanno come Soci Fondatori nel Collegio dei Fondatori della Fondazione Stadio Filadelfia. Per questo primo appuntamento si è deciso di  cominciare con il CCTC ed pertanto la nostra intervistatrice Monica Audoglio ha incontrato il suo presidente Marco Montiglio

Marco, stavolta allora ci siamo?
Si, sono ottimista, ormai siamo arrivati ad un punto di non ritorno, tutti si sono esposti e tutti devono finalmente dare il loro contributo. I tifosi hanno posto un termine ultimo per la costituzione della Fondazione Stadio Filadelfia, il 31 marzo. Sembra che questa volta ci si possa veramente essere.
Perché il 31 marzo?
Il 31 marzo è legato alla scadenza del mandato del Consiglio Comunale di Torino, volevamo arrivare in tempi brevi e aspettare fino all’insediamento della nuova Giunta era un tempo troppo lungo.
Il 31 marzo è una scadenza importante anche per i tifosi, se non riusciremo a portare a casa il Fila, vorrà dire che anche noi avremo fallito. In ogni caso ciascuno dovrà assumersi le proprie responsabilità e rendere conto delle proprie azioni.
Perché sei associazioni al Tavolo e in Fondazione? E ancora, queste Associazioni sono realmente rappresentative di tutta la tifoseria Granata?
Le associazioni che entreranno in Fondazione sono quelle che hanno lavorato insieme al Tavolo per il Filadelfia, che hanno dato il loro contributo alla stesura dello Statuto ed alla costituzione della Fondazione. Vi entreranno tutte per mantenere il ruolo di stimolo e di vigilanza che hanno interpretato col massimo impegno sinora.
Le associazioni sono realmente rappresentative perché sono molto variegate, c’è veramente l’universo Granata presente, i Club, i singoli tifosi, la Memoria Storica, i vecchi azionisti del Torino Calcio, ma anche la Maratona e la Primavera che si sono date una personalità giuridica proprio per dare il loro sostegno e portare la loro fondamentale presenza all’interno della Fondazione. E’ la prima volta che i tifosi Granata sono così uniti.
Questo è veramente un momento importante, forse unico.
Si, lo è. Penso sia la prima volta in Italia, che una tifoseria contribuisce in modo così forte e importante ad un passo come la ricostruzione dell’icona stessa della propria storia.
Il gran giorno della costituzione della Fondazione è già stabilito?
Si, sia il giorno che il luogo. La Fondazione Stadio Filadelfia si costituirà il 28 marzo, cioè il 5001° giorno dopo la demolizione del Fila. Il luogo sarà il Museo del Torino e della leggenda Granata.
In questo modo si vuole, in qualche modo, dare il massimo valore a questo passaggio fondamentale, che deve assolutamente rappresentare un momento di svolta non solo per il Toro, ma per tutta la tifoseria Granata.
Speriamo che tutte le parti coinvolte in questo grande progetto mettano in campo la sincerità, l’entusiasmo e la determinazione che ci stanno mettendo i tifosi del Toro.
Marco, concludendo, tu credi veramente che la ricostruzione del Fila possa incidere in modo determinante sull’attuale condizione e sul futuro del Toro?
Si, io ci credo!
Il Toro, in questi ultimi vent’anni ha perso la sua casa, ha perso la sua identità e i suoi valori, Cairo poi, negli ultimi tempi ha spazzato via tutto il poco che era rimasto. Sono convinto che il Filadelfia sia l’unico modo per poter ricostruire quello che oggi sembra perduto. Intanto sarà fondamentale per dare un obiettivo condiviso alla grande maggioranza dei tifosi Granata, qualcosa che possa aiutarli a tornare uniti e compatti come sono stati per moltissimi anni.
Il Fila deve tornare ad essere il luogo dove i tifosi passeggiano nel cortile, dove i giocatori della prima squadra incrociano quelli della primavera e tutti insieme si mischiano ai tifosi. Deve tornare ad essere quel posto in cui il Toro letteralmente si respira.
Oggi di questo non rimane nulla, per cercare di ritrovarlo non possiamo che cominciare con il ricostruire quello stadio e sperare di trovare al più presto una società capace di capire quali sono le reali potenzialità del Toro e dei suoi tifosi e restituisca una dignità ormai perduta.

La raccolta fondi

Rinnoviamo qui di seguito le coordinate del conto corrente per i versamenti.
 IBAN: IT 21 T 02008 01107 000101299268
Unicredit, fil. Torino Carducci, via Nizza 148, Torino
Beneficiari: Beccaria-Galano
Causale: Fondazione Filadelfia, Nome, Cognome e Città di Residenza di chi esegue il bonifico


 Sul sito della fondazione (www.fondazionestadiofiladelfia.org) sono anche riportate le informazioni per effettuare il versamento utilizzando il servizio di Paypal.
Vorremmo esprimere il nostro piu' sincero ringraziamento a tutti coloro, singoli e clubs, che hanno aderito con tanto slancio e tanta generosita' alla nostra raccolta fondi ed hanno cosi' testimoniato il loro appoggio alle Associazioni dei Tifosi che entreranno come Soci Fondatori all'interno della Fondazione. Senza di VOI, di ognuno di voi, questa  grande impresa dei tifosi del Toro non sarebbe stata possibile.
Per vedere l'elenco aggiornato delle donazioni e l'importo totale raggiunto seguite il link:
http://www.fondazionestadiofiladelfia.org/raccolta_fondi.html

Avviso Importante

 Eventuali pubblicità o manifesti che riguardano la ricostruzione del Filadelfia, privi del Marchio di garanzia delle Associazioni dei Tifosi (come quello riportato nella firma di questa email) per la ricostruzione dello stadio Filadelfia, non sono assolutamente da intendersi provenienti dalle Associazioni stesse ma sono iniziative private e non collegabili con l'iter ufficiale che si sta svolgendo per arrivare alla firma in sede notarile della costituzione della Fondazione.
Giova ricordare, inoltre, che nessuna altra Associazione o privato potranno entrare come Soci Fondatori della nascenda Fondazione Stadio Filadelfia.


Altri eventi

 12 marzo – 30 aprile 2011 - “GIGI MERONI, da quel tiro impossibile alla BALILLA”
Evento organizzato in collaborazione con gli “Amici di Gigi Meroni” di Como.
Inaugurazione: sabato 12 marzo 2011 ore 10,30, presso il Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata, Villa Claretta Assandri, via G. B. La Salle 87, Grugliasco
_________________________________________


NEWSLETTER N° 4  delle Associazioni dei tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 17/03/2011

( Vedi: http://www.romagranata.it/fondazione-filadelfia-newsletter-n-4/ )

Gli Ultimi Eventi

Martedì 08 Marzo 2011: Completato l’iter di ammissioni a Soci Fondatori.
Le 6 Associazioni dei Tifosi hanno completato l’iter di ammissione a Soci Fondatori della costituenda Fondazione Stadio Filadelfia.
Alla chiusura del Bando del Comune di Torino hanno richiesto di far parte della fondazione, in qualità di Soci Fondatori: Comune di Torino, Regione Piemonte, Torino FC, Associazione ex Calciatori, Circolo Soci del Torino, Associazione Memoria Storica, CDG, Primavera, Maratona, CCTC.
Ricordiamo che l’atto di costituzione della Fondazione avverrà il giorno 28 Marzo alla sede del Museo del Grande Torino e della Leggenda Granata. Si è scelta questa data in quanto il 28 Marzo sarà il 5001° giorno dall’abbattimento del Filadelfia ad opera dell’ex sindaco Diego Novelli.

Lunedì 14 Marzo 2011: Le operazioni di preparazione all’incontro del 28 Marzo
Le operazioni necessarie per la preparazione dell’incontro del giorno 28 Marzo stanno procedendo regolarmente, il notaio e gli uffici competenti stanno preparando la documentazione e al momento non risultano problemi ostativi alla firma dal notaio. Per quanto riguarda il Torino FC, la società ha già fornito tutta la documentazione richiesta necessaria all’atto.

La raccolta fondi

L’obiettivo che i tifosi Granata si erano posti è stato raggiunto!
Le Associazioni dei tifosi che grazie allo sforzo di tutti i Granata avranno la possibilità di entrare come soci fondatori nella Fondazione Stadio Filadelfia, ringraziano tutti coloro che hanno dato il loro contributo, economico e/o morale, per ottenere questo eccezionale risultato.
Come sapete, l’obiettivo dei 12.500,00 euro è stato ampiamente superato (in data 15 Marzo sono stati raccolti un totale di circa 21.390 euro – compresi gli anticipi per l’ammissione a Soci Fondatori, già versati) grazie ai versamenti provenienti dai club e dai tifosi, di Torino, da tutta Italia e dall’estero. Questo deve essere motivo di grande orgoglio per i tifosi, che dimostrano così l’importanza enorme che il Filadelfia ricopre per loro.
Il conto rimarrà aperto sino ai giorni immediatamente precedenti alla costituzione della Fondazione, in modo che chi desidera dare ancora maggior forza ai tifosi all’interno della Fondazione, possa ancora versare il proprio contributo.
Nei prossimi giorni le Associazioni si riuniranno per decidere come proseguire il lavoro e per preparare l’incontro del 28 Marzo per la costituzione della Fondazione e gli sviluppi verranno resi noti in tempo reale.
Infine invitiamo tutti i tifosi, singoli o come club, che volessero aderire alla Fondazione in qualità di partecipanti a contattarci e a prepararsi a farlo non appena la Fondazione sarà costituita.
Sara’ la Sinergia tra tutti i Tifosi che parteciperanno nella Fondazione con i modi e tempi appropriati a permettere la realizzazione della Casa Granata.
Sinergia che in questi primi giorni di Marzo ha dimostrato inequivocabilmente il desiderio di un Popolo.
C’è bisogno di tutti e c’è spazio per tutti.

IBAN: IT 21 T 02008 01107 000101299268
Unicredit, fil. Torino Carducci, via Nizza 148, Torino
Beneficiari: Beccaria-Galano
Causale: Fondazione Filadelfia, Nome, Cognome e Città di Residenza di chi esegue il bonifico


Sul sito della fondazione (www.fondazionestadiofiladelfia.org) sono anche riportate le informazioni per effettuare il versamento utilizzando il servizio di Paypal.
Per vedere l’elenco aggiornato delle donazioni e l’importo totale raggiunto seguite il link:
http://www.fondazionestadiofiladelfia.org/raccolta_fondi.html
_________________________________________


NEWSLETTER N° 5 delle Associazioni dei tifosi del Toro per
la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA - 22/03/2011

( Vedi: http://www.romagranata.it/fondazione-filadelfia-newsletter-n-5/ )

Gli Ultimi Eventi

Mercoledi' 23 Marzo 2011: Il comune convoca Urbano Cairo per la rinascita del Filadelfia.
Il 23 Marzo il presidente del Torino FC è stato convocato in Municipio per chiarire la posizione della società all'interno della Fondazione Filadelfia. Il comune vuole sapere quali impegni sia disposto a prendersi il Presidente e come pensa di contribuire per la ricostruzione della casa del Toro.

Le interviste - Domenico Beccaria
A cura di Monica Audoglio

Il conto alla rovescia segna meno 7 alla firma.
Lunedì 28, alla presenza del notaio Vaglienti, si riuniranno le parti in causa per la firma che sancirà la creazione della Fondazione Stadio Filadelfia. La prima importante pietra verso la ricostruzione del Tempio degli Eroi. Come ogni vigilia che si rispetti, anche questa non si lascia sfuggire l’occasione di creare un po’ di thriller.
Si rincorrono voci di borbottii da parte della Regione Piemonte per la forma, più che per la sostanza, anche se viene invertito l’ordine delle motivazioni per meglio giustificare i “rumors”.

Chiediamo un commento a Domenico Beccaria, presidente dell’Associazione Memoria Storica Granata, uno dei gruppi di tifosi che in questi anni hanno assiduamente partecipato ai lavori preparatori.
“Si, ho sentito anche io di queste voci, ma mi sento di poterle definire, in tutta tranquillità, voci più che fatti. È possibile, che la Regione abbia da eccepire sul comportamento della Città di Torino, ma rientra nella normale dinamica politica. Non dimentichiamoci che siamo sotto elezioni e che, in amore come in guerra, tutto è lecito. Quindi è possibile che si siano verificati comportamenti poco ortodossi, ma questo non deve inficiare il risultato finale. Onore e gloria a chi contribuirà alla ricostruzione del Filadelfia. Ma a chi dovesse mettere a rischio l’obiettivo finale, non verrebbe risparmiata la gogna mediatica. E non credo che alcun politico dotato di buon senso si assumerebbe un rischio così alto, poco prima delle elezioni”.
A proposito di politici, in questi giorni sono apparsi sui muri cittadini diversi manifesti di politici che promettono la ricostruzione del Fila in cambio del voto dei cittadini di fede granata
“In effetti è una pratica diffusa quanto antipatica, quella di andare a mendicare voti facendo leva sui sentimenti più profondi e radicati in gran parte dell’elettorato. Per fortuna, anni di prese in giro, hanno vaccinato anche i meno smaliziati tra i cittadini, che non si lasceranno trarre in inganno da slogan di grande appeal ma di poca sostanza. Basta chiedersi dove fossero questi individui quando c’era da lavorare seriamente per il Fila. A cosa pensassero. Di uomini della provvidenza, con il sorriso largo e la soluzione in tasca, francamente ne facciamo a meno”.
Quindi il Filadelfia rinascerà?
“Certamente. La volontà dei tifosi e di una larghissima parte della cittadinanza, anche non granata, lo dice con forza e chiarezza. In troppi hanno giocato con la Storia e abusato della nostra pazienza. Ora il tempo delle prese in giro è terminato. Lo dimostra il risultato ottenuto recentemente da noi tifosi, che abbiamo portato al tavolo le istituzioni cittadine, prima che il loro mandato scadesse e potesse ricominciare il valzer delle competenze e lo scaricabarile che ha contraddistinto tutta questa vicenda, dal 1994, anno della dismissione al 1997, anno di inizio demolizione, fino ad oggi. Di tempo e di occasioni ne sono già state buttate alle ortiche abbastanza. Ora il Filadelfia deve tornare ad essere il Tempio del Toro e un luogo simbolo di aggregazione e orgoglio per tutta la Città di Torino”.

La raccolta fondi

L’obiettivo che i tifosi Granata si erano posti è stato raggiunto!
Le Associazioni dei tifosi che grazie allo sforzo di tutti i Granata avranno la possibilità di entrare come soci fondatori nella Fondazione Stadio Filadelfia, ringraziano tutti coloro che hanno dato il loro contributo, economico e/o morale, per ottenere questo eccezionale risultato.
Come sapete, l’obiettivo dei 12.500,00 euro è stato ampiamente superato (in data 21 Marzo sono stati raccolti un totale di circa 22.500,00 euro - compresi gli anticipi per l'ammissione a Soci Fondatori, già versati) grazie ai versamenti provenienti dai club e dai tifosi, di Torino, da tutta Italia e dall'estero. Questo deve essere motivo di grande orgoglio per i tifosi, che dimostrano così l’importanza enorme che il Filadelfia ricopre per loro.
Il conto rimarrà aperto sino ai giorni immediatamente precedenti alla costituzione della Fondazione, in modo che chi desidera dare ancora maggior forza ai tifosi all’interno della Fondazione, possa ancora versare il proprio contributo.
Nei prossimi giorni le Associazioni si riuniranno per decidere come proseguire il lavoro e per preparare l'incontro del 28 Marzo per la costituzione della Fondazione e gli sviluppi verranno resi noti in tempo reale.
Infine invitiamo tutti i tifosi, singoli o come club, che volessero aderire alla Fondazione in qualità di partecipanti a contattarci e a prepararsi a farlo non appena la Fondazione sarà costituita.
Sara' la Sinergia tra tutti i Tifosi che parteciperanno nella Fondazione con i modi e tempi appropriati a permettere la realizzazione della Casa Granata.
Sinergia che in questi primi giorni di Marzo ha dimostrato inequivocabilmente il desiderio di un Popolo.
C’è bisogno di tutti e c’è spazio per tutti.

IBAN: IT 21 T 02008 01107 000101299268
Unicredit, fil. Torino Carducci, via Nizza 148, Torino

Beneficiari: Beccaria-Galano
 Causale: Fondazione Filadelfia, Nome, Cognome e Città di Residenza di chi esegue il bonifico


Sul sito della fondazione (www.fondazionestadiofiladelfia.org) sono anche riportate le informazioni per effettuare il versamento utilizzando il servizio di Paypal.
Per vedere l'elenco aggiornato delle donazioni e l'importo totale raggiunto seguite il link:
http://www.fondazionestadiofiladelfia.org/raccolta_fondi.html
_________________________________________


NEWSLETTER N° 6  delle Associazioni dei tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 29/03/2011

Martedì 28 Marzo 2011: Nasce la Fondazione Stadio Filadelfia!
( vedi: http://www.romagranata.it/2011/03/nasce-la-fondazione-stadio-filadelfia/ )

http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2638.jpg
Questa edizione della Newletter è completamente dedicata all’evento atteso da 5001 giorni.
Oggi 28/3/2011 è il giorno in cui vengono messe le basi della ricostruzione del Fila!

Introduzione
Questo è un piccolo traguardo raggiunto dai tifosi. Dal giorno della demolizione del Fila si sono riempiti la bocca con progetti di ricostruzione, presidenti del Torino, politici, architetti e ingegneri, che nulla hanno mai concluso.
 E’ servita la grande forza di volontà e un paziente lavoro durato 5 anni da parte dei tifosi – seppur favorito da contingenti “situazioni ambientali” – per ottenere questo primo passo.
Obiettivo raggiunto grazie al “miracolo” di vedere tutte le anime, per quanto diverse, del tifo del Toro, collaboranti ed unite come non mai, verso un unico obiettivo.
 Un obiettivo che i tifosi granata, per primi in Italia e forse in Europa, hanno raggiunto grazie a questa compattezza.
Il compito che ancora spetta ai tifosi è riassumibile in due parole: stimolo e vigilanza.
Per vivere delle giornate come ieri, al conseguimento di ogni nuovo traguardo intermedio, sino ad arrivare a quello definitivo della riapertura dello Stadio Filadelfia.

La Cronaca
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2634.jpg
Ieri, lunedì 28 marzo 2011, dopo quasi 14 anni di attesa, dei quali gli ultimi 5 anni trascorsi a lavorare alacremente per arrivare a questo momento, si è costituita la Fondazione Stadio Filadelfia.
Evidentemente questo va considerato come un punto di partenza, per quanto importante, non certo un punto di arrivo. Il lavoro vero deve iniziare in questo momento.
All’appuntamento di ieri, al Museo del Grande Torino, davanti al notaio Vaglienti, si sono presentati il Comune di Torino, rappresentato dall’Assessore Giuseppe Sbriglio e la Regione Piemonte, rappresentata dall’Assessore Michele Coppola e dal Consigliere Regionale Gianluca Vignale. Per il Torino FC era presente Giuseppe Ferrauto. I tifosi granata, presenti in buon numero, erano rappresentati, oltre che dal padrone di casa, Domenico Beccaria presidente dell’AMSG, da Marco Montiglio presidente del CCTC, da Andrea Voltolini presidente del CDG, Paolo Reineri presidente dell’associazione Curva Maratona, Luca Clemente presidente dell’associzione Curva Primavera, Giancarlo Bonetto presidente del Circolo Soci. Inoltre erano presenti Rosario Rampanti presidente dell’associazione ex calciatori granata e Gianni Bellino presidente Angeli del Filadelfia.
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2624.jpg
L’atto formale di costituzione della Fondazione Stadio Filadelfia si è svolto in due parti, la prima in una sala al secondo piano del Museo, dove il notaio Vaglienti ha letto l’Atto Costitutivo e lo Statuto della Fondazione, che sono stati entrambi approvati dai soci fondatori. Successivamente di è proceduto alla nominati del primo CdA, che vede Presidente pro-tempore della Fondazione Giuseppe Sbriglio, Vicepresidente Gianluca Vignale e consiglieri di amministrazione Giuseppe Ferrauto, Marco Montiglio e Domenico Beccaria.
Questo CdA resterà in carica sino al 31 luglio 2011, al fine di apportare allo Statuto della Fondazione le modifiche necessarie per le sopravvenute indicazioni di legge e per porre in essere tutte le attività necessarie alla richiesta di personalità giuridica della Fondazione.
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2611-300x225.jpg
Inoltre, lo Statuto della Fondazione, una volta apportate tutte le modifiche necessarie, oltre ad essere approvato da Collegio dei Fondatori, dovrà ottenere l’approvazione degli Organi consiliari di Comune e Regione.
A questo punto i soci fondatori e il notaio sono scesi al piano terreno del Museo per la pubblica sottoscrizione dell’Atto Costitutivo e dello Statuto, che è avvenuta intorno alle ore 19,00.
Ora, se tutte le parti convenute manterranno gli impegni presi, la ricostruzione del Filadelfia sarà davvero possibile.
Oltre agli Enti ed ai loro rappresentanti, per il raggiungimento di questo obiettivo sono stati fondamentali i tifosi del Toro, che hanno inseguito per anni questo momento, con determinazione e costanza, per lunghi anni a dispetto anche di notevoli difficoltà. Inoltre vanno ricordati tutti quei tifosi che hanno sostenuto il lavoro delle Associazioni, sia nella fase di lavoro del Tavolo, sia in quella finale della raccolta dei fondi per aderire alla Fondazione.
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2626.jpg
L’entusiasmo e la fiducia dimostrati dalla Gente Granata ci hanno inorgogliti e commossi.
Il lavoro di stimolo e vigilanza delle Associazioni dei tifosi non si conclude certamente, ma anzi si intensificherà fino al conseguimento dell’obbiettivo che tutti ci siamo posti.
Concludendo, proprio nella loro veste di tifosi, ci fa piacere menzionare Giuseppe Sbriglio e Gianluca Vignale, che in tempi e modi diversi hanno dato un importante contributo alla nascita della Fondazione.

Dietro le quinte
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2644.jpg
Sono circa le 16 quando i rappresentanti del Centro Coordinamento arrivano a Villa Claretta. Ad attenderci troviamo il padrone di casa, Domenico Beccaria, elegantissimo in un completo grigio antracite e cravatta viola ed il presidente del Circolo Soci, Giancarlo Bonetto, che emozionato ci racconta come questa sia una data storica anche per la loro Associazione che è nata insieme al Torino nel 1906 e che ancora oggi lo accompagna nella lotta per la ricostruzione della sua casa.
Il museo ferve di preparativi, i drappi granata vengono disposti sul tavolo dove verranno apposte le firme dell’atto che vale un pezzo di storia del Toro. I collaboratori di Mecu e l’addetta stampa del Museo, Elena Rossin, accolgono gli ospiti con grande cordialita’ e simpatia.
Bastano pochi minuti per vedere arrivare anche il Dr. Ferrauto, Torino Fc, e il Notaio Vaglienti con i suoi collaboratori.
Man mano che i legali rappresentanti delle Associazioni dei Tifosi arrivano, vengono condotti dalla Sig. ra Rossin al piano superiore del Museo dove il notaio ha stabilito la propria postazione per la lettura formale dell’Atto di Costituzione della Fondazione.
Al piano di sotto restano i giornalisti, i fotografi, i rapprensentanti delle associazioni e i tifosi che hanno fortissimamente voluto essere presenti in questa giornata indimenticabile.
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2654.jpg
Con l’arrivo anche dei rappresentanti politici delle istituzioni comincia la riunione vera e propria e si da’ lettura dell’atto, intanto il tempo passa e la tensione cresce.
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2645.jpg
Per chi ha vissuto 14 anni di tribolazione ogni secondo che passa è eterno, ogni volta che qualcuno scende o sale le scale verso il piano superiore ci si guarda perplessi: andra’ tutto bene? Sorgeranno ostacoli dell’ultimo minuto?
 Sono domande legittime perche’ la battaglia per arrivare a questo risultato è stata combattuta fino in fondo e solo la firma stemperera’ la tensione che ci attanaglia tutti.
A farci compagnia in queste due ore di attesa c’e’ la radio del Toro, TORORTV, che con la sua diretta ci permette di rendere partecipi tanti tifosi che sono lontani fisicamente ma che sentiamo accanto a noi per il sostegno che ci hanno sempre dimostrato.
A turno i rapprensentanti delle Associazioni dei tifosi si fanno intervistare e le loro emozioni contagiano tutti.
Poi l’attesa finisce, alla spicciolata i protagonisti scendono lo scalone del museo e si radunano davanti al tavolo, attorniati dai tantissimi fotografi, cameraman e giornalisti.
Il Notaio predispone i fogli sul tavolo ed inizia la chiamata: Assessore Coppola, Assessore Sbriglio, Dr. Ferrauto, Avvocato Voltolini, Domenico Beccaria, Marco Montiglio, Giancarlo Bonetto, Avvocato Reineri, Luca Clemente, Rosario Rampanti, Gianni Bellino….uno dopo l’altro si siedono e posano per la storica firma abbagliati dai flash dei fotografi.
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2567.jpg
Ecco, in questo momento la tensione si scioglie e ognuno sfoga l’emozione a proprio modo, partono applausi spontanei e qualche lacrima ci accompagna.
A Marco Montiglio dedichiamo un applauso lungo e partecipato, un applauso che è dedicato idealmente a tutti ma proprio tutti coloro che da anni lavorano dietro le quinte e che hanno portato a compimento questa impresa.
La diplomatica fermezza di tutte queste persone ha ricondotto la politica al ruolo per cui è nata: essere al servizio della comunita’!
Nell’Italia di oggi non è impresa da poco.
Mecu ha fatto preparare per l’occasione una penna celebrativa che viene donata a tutti i firmatari, granata, con il logo del Torino Fc e con la data di oggi incisa sopra.
http://www.romagranata.it/wp-content/uploads/2011/03/Dscf2655.jpg
La penna del Notaio Vaglienti, usata per le firme sara’ invece donata al Museo per far bella mostra di se’ e ricordare a tutti l’importanza di questa giornata.
Con l’ultima firma si conclude la parte formale del pomeriggio, ma il padrone di casa ha in serbo per tutti noi la gradita sorpresa di un rinfresco a cui partecipano rilassati e veramente felici anche il Dr. Ferrauto e l’Assessore Sbriglio che si intrattengono ancora una ventina di minuti prima di tornare ai loro mille impegni giornalieri.
Ormai si è fatto sera, i giornalisti sono tornati in redazione a montare i loro articoli, che avremo cura di riportare anche nella nostra rassegna stampa, la stanchezza comincia a farsi sentire e cominciano i commiati. Normalmente basta una stretta di mano, ma non oggi, oggi ci vuole un abbraccio, un lungo sguardo che dice piu’ di mille parole, oggi è un giorno speciale che restera’ per sempre nei nostri cuori: oggi il Fila ricomincia a vivere, grazie a tutti i tifosi del Toro che ancora una volta hanno dimostrato perche’ sono cosi’ speciali!

Collegamenti
Al seguente indirizzo una panoramica delle foto della giornata: Nasce la Fondazione Stadio Filadelfia.
https://picasaweb.google.com/100099223003012968629/NasceLaFondazioneStadioFiladelfia?feat=directlink
_________________________________________
 

NEWSLETTER N° 7  delle Associazioni dei tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA - 04/04/2011

Questa settimana trattiamo due argomenti che ci preme approfondire per continuare la nostra opera di informazione trasparente e diretta a tutti i tifosi del Toro: i fondi raccolti e la scelta del progetto per la ricostruzione del Fila.

I Fondi raccolti

Il conto è nato per permettere alle 6 associazioni dei tifosi di entrare a far parte della Fondazione Stadio Filadelfia e grazie alla grande generosità di tutto il mondo granata l'obbiettivo è stato brillantemente raggiunto.
Allo stato attuale il patrimonio della fondazione è il seguente:
•Il campo Filadelfia: valore da perizia 1.400.000 euro
•Conferimenti in mano al Notaio che verranno versati sul C/C operativo della Fondazione non appena potrà venire aperto:?CCTC: 2.500 €
?Memoria Storica: 2.500 €
?CDG: 2.500 €
?Primavera: 2.500 €
?Maratona: 2.500 €
?Soci Torino: 2.500 €
?Angeli del Fila: 2.500 €
?Ex calciatori: 2.500 €
?Torino FC: 2.500 €
?Regione: 2.500 €+ 20.000 €
•Totale al momento in mano al notaio: 45.000 €

Sul C/C Galano/Beccaria continuano ad arrivare i contributi del generoso popolo granata.
Al momento la cifra è 10.471,13 € e questo ammontare in eccesso resta al momento depositato sul conto e verrà messo a disposizione della Fondazione Stadio Filadelfia secondo le indicazioni del Consiglio di Amministrazione.

Le interviste - Beatrice Pecchenino: I progetti del Filadelfia
A cura di Monica Audoglio

Questa settimana vi sottoponiamo l'intervista ad una esponente del tifo granata, vicepresidente del CCTC, architetto e quindi a nostro avviso la persona giusta per fugare i molti dubbi che ci sono pervenuti.
Allora, Bea, dopo 14 anni di dure lotte lunedì 28 Marzo è nata la Fondazione Stadio Filadelfia, per chi come te è stata coinvolta sin dalla prima ora deve essere stata un'emozione enorme, sei riuscita a chiudere occhio lunedì notte?
Effettivamente non ho chiuso occhio, un po' per calo di tensione, un po' per aver vissuto un pomeriggio pieno di emozioni e sentimenti particolari. Sentimenti peraltro evidenti anche sui visi di molti componenti del gruppo che ha condiviso con noi del CCTC questi anni di lavoro e questo risultato. Espressioni di soddisfazione per il risultato appena conseguito, frammista alla consapevolezza della forte responsabilità e soprattutto del lavoro duro che arriverà da ora in poi.
Sono passate meno di 48 ore dalla nascita della fondazione e sono già comparsi diversi progetti per la realizzazione del nuovo Fila, tanti tifosi si chiedono quali saranno i criteri di scelta del progetto da realizzare e soprattutto a chi sarà affidato tale compito di selezione.
La Fondazione Stadio Filadelfia è una Fondazione che disporrà prevalentemente di capitale pubblico, pertanto è chiamata ad operare nel pieno rispetto di tutte quelle che sono le normative vigenti in ciascuno dei campi nei quali dovrà impegnarsi.
Evidentemente, la scelta del progetto per la ricostruzione dello Stadio e la successiva assegnazione ad una impresa incaricata di eseguire le opere, rientrano pienamente in questa casistica.
Per altro è prioritario interesse dei tifosi il vigilare costante in merito al rispetto assoluto delle regole, per garanzia di tutti.
Dai primissimi momenti di lavoro del Tavolo per il Filadelfia, la volontà dei Fondatori è sempre stata quella di poter arrivare alla scelta del progetto di ricostruzione, nel modo più trasparente possibile e sulla base del totale rispetto dei requisiti che sono riportati nel testo degli articoli 3 e 3 bis dello Statuto.
Allo stesso modo è volontà delle Associazioni rappresentanti dei tifosi, che alla scelta del progetto possano contribuire, nelle forme che verranno stabilite, tutti i tifosi che desidereranno esprimere il loro parere.
La scelta del progetto, in un contesto come quello nel quale la Fondazione dovrà necessariamente muoversi, prevede il rispetto di normative molto precise, che prevedono la predisposizione di un bando pubblico, al quale potranno partecipare tutti i progettisti in possesso dei requisiti che verranno stabiliti dalla Fondazione.
Sarà necessaria la formazione di una commissione di tecnici, anch'essi scelti secondo le disposizioni normative in materia, che avrà il compito di valutare la rispondenza dei progetti a quanto impone lo Statuto (predetti artt. 3 e 3 bis) e alle normative vigenti.
Quindi, sulla base di quanto ci hai così chiaramente esposto, secondo te l'apparire in televisione o il far pubblicare il proprio progetto su testate giornalistiche o su spazi virtuali del tifo granata, come i forum, porterà beneficio e pubblicità allo studio che lo propone? L'esposizione mediatica può influenzare il giudizio finale sulla scelta del progetto?
Se dei progettisti decidono di anticipare i tempi e rendere pubbliche le loro idee tengono alta l'attenzione e fanno sognare i tifosi in questa fase. Ma teniamo conto tutti di una cosa fondamentale: il progetto vincente oltre a rispettare i criteri storico-funzionali dello Statuto e quelli estetici, dovrà rispettare i parametri urbanistici, attestare che i costi di realizzazione siano compatibili con le risorse della Fondazione e, non ultimo, contenere una valida ipotesi di sistemi di automantenimento. Criteri di giudizio che per i tecnici della commissione saranno fondamentali e imprescindibili.
Ritengo che la commissione tecnica si baserà per la sua valutazione su canoni oggettivi e, essendo formata da esperti del settore, non penso possa essere in qualche modo influenzata.
Una volta che il progetto di ricostruzione sarà stato scelto, chi potrà realizzare le opere di ricostruzione?
Per quanto concerne la ricostruzione, una volta scelto il progetto, sempre seguendo le indicazioni della normativa vigente, sarà aperto un bando per la ricerca del costruttore, che sarà chiamato a realizzare le opere secondo i dettami del progetto e sotto il costante controllo della Fondazione.
Ci sono tanti tifosi che si chiedono perché il Fila debba essere limitato a campo di allenamento e non si riesca invece a ricostruirlo con una capienza tale da poterci giocare le partite di serie A, puoi darci tu una spiegazione?
In base alle attuali normative sportive, di sicurezza, urbanistiche e dimensionali, l'area del Fila non ha purtroppo le caratteristiche per ospitare una struttura così capiente. Teniamo presente che si tratta di un'isola urbanistica, circondata da altre isole fortemente edificate. Non si ha neppure a disposizione l'intero isolato in quanto esiste un edificio sull'angolo tra via Filadelfia e via Tunisi. E' certo vero che su via Giordano Bruno insiste un'area demaniale abbandonata … questo fa parte del libro dei sogni di ogni tifoso del Toro, che amaramente si scontra con altri tipi di volontà… ma il Filadelfia, sembra possa finalmente realizzarsi, non togliamoci la possibilità di coltivare il sogno di qualcosa che possa un giorno crescere intorno al Fila.
L'ultima domanda è scontata ma te la faccio ugualmente, tu sei una grande tifosa granata, e sei un architetto, non ti viene voglia di proporre anche un tuo progetto, fra i tanti che verranno proposti?
Dal primo istante in cui ha preso forma il Tavolo per il Filadelfia, che mi ha vista coinvolta come membro dell'Associazione Centro Coordinamento Toro Clubs, è stato per me naturale e chiaro che io non avrei mai anteposto le mie ambizioni professionali agli interessi del Toro, dei tifosi, della ricostruzione di questo monumento che appartiene a tutti noi. Preferisco tenere dentro di me le idee e i sogni personali, ma aver avuto l'occasione di impegnarmi con tutte le mie forze di tifosa, affinché un giorno finalmente la casa del Toro rinasca veramente.
_________________________________________


NEWSLETTER N° 8  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA - 12/04/2011

Gli ultimi eventi

Venerdì 8 Aprile 2011: Primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stadio Filadelfia
Venerdi' 8 Aprile si è svolto presso L'Assessorato dello Sport il primo Consiglio di Amministrazione della Fondazione Stadio Filadelfia convocato dal Presidente Assessore Giuseppe Sbriglio.
Presenti tutti i componenti: il Consigliere Regionale Vignale, il Dr. Ferrauto del Torino FC, I nostri rappresentanti Domenico Beccaria e Marco Montiglio.
Il consiglio ha dibattuto i seguenti punti:
1.È stato nominato il segretario, avvocato Ferrari, a cui è stato dato mandato di scrivere i regolamenti interni del CdA e la bozza di bando per il progetto.
 2.È stato dato il via libera a portare avanti tutte le operazioni preliminari per gli adempimenti necessari e per la richiesta di personalità giuridica.
3.È stato chiarito che solo la Fondazione potrà stabilire la regolamentazione alla presentazione di nuovi progetti che dovrà essere corredata di uno studio dei costi di realizzazione e della attestazione che la struttura sia in grado di auto sostenersi e che la presentazione degli stessi dovra' essere fatta alla Fondazione.

I Fondi raccolti

La raccolta di fondi che ha permesso alle 6 associazioni dei tifosi di entrare nella Fondazione Stadio Filadelfia ha ottenuto un risultato eccezionale, questo grazie alla commovente partecipazione di molti tifosi singoli e di club, che con il loro contributo hanno permesso di incassare oltre 10.000,00 euro in più dei 12.500,00 necessari al raggiungimento dell’obbiettivo. A tutti i tifosi del Toro va il più sincero dei nostri ringraziamenti.

Di seguito pubblichiamo le statistiche sui versamenti fin qui raccolti:
Situazione attuale Conto Corrente (al 9 Aprile) e somme detratte
Totale Donazioni Conto Corrente e Paypal
23.461,13
Anticipo versamento al notaio per la creazione Fondazione
-1.500,00
Conguaglio versamento al notaio per la creazione Fondazione
-11,250,00
Spese attuali (commissioni bancarie, costo conto corrente, imposte, competenze liquidazione)
-53,11

Statistiche Versamenti dei Tifosi (al 9 Aprile)
Toro Club
7.940,00
Associazioni presenti al tavolo
4.700,00
Tifosi residenti all'estero
556,50
Tifosi di Torino e Provincia
4.405,00
Tifosi residenti fuori provincia Torino
5.859,63
Totale
23.461,13

Statistiche Toro Club che hanno contribuitoN.
Toro Club Torino e Provincia
15
Toro Club Nord Italia e Fuori provincia Torino
4
Toro Club Centro Italia
2
Toro Club Sud Italia
1
Toro Club esteri
1


Le interviste - Avvocato Andrea Voltolini
 A cura di Monica Audoglio

Seguendo la linea della chiarezza e della trasparenza che ci siamo imposti, questa settimana intervistiamo l'avvocato Andrea Voltolini, legale rappresentante del CDG, comitato dignità granata, esponente della prima ora al tavolo sul Fila e coautore dello Statuto che regolamenta oggi la Fondazione Stadio Filadelfia.
Andrea, tu che hai seguito tutto l'iter per arrivare alla nascita della Fondazione,  puoi testimoniare quanto sia stato arduo e tortuoso arrivare alla Firma del 28 marzo scorso
In effetti non è stato facile redigere un Statuto condiviso. Raggiunto un punto di incontro che coniuga il rispetto per il valore storico del Filadelfia, le esigenze di una società calcistica professionistica e le garanzie per gli Enti che finanzieranno in parte l’opera, sono emerse le ipoteche sull’area, che dovevano essere cancellate per il prosieguo dell’iter. Da ultimo, nel 2010 è stata modificata la legge sulle Fondazioni, il che ha comportato un’ulteriore riflessione e comporterà, nei prossimi mesi, la necessità di apportare alcune modifiche allo Statuto. Come tifosi, abbiamo apportato il nostro contributo di fermezza e proposte, e non mancheremo di portarne in seguito.
La nascita della Fondazione non è tuttavia un punto d'arrivo ma solo un nuovo inizio su un sentiero  irto di molti ostacoli
Pensiamo che per un’impervia scalata abbiamo un’ottima attrezzatura, e che ora è il momento di affrontare la montagna. Se tutti fondatori continueranno a dimostrare l’impegno da ultimo dimostrato raggiungeremo la vetta, superando gli ostacoli che si presenteranno.
La fondazione presenta un organo operativo, il CDA, ed un organo di controllo che leggendo lo statuto ricopre  molte funzioni di controllo e di indirizzo: il Collegio dei Fondatori. Ci puoi spiegare che tipo di operativita' ha questo organo e come si vota all'interno dei due organi?
Il Consiglio di Amministrazione voterà sempre con il sistema “una testa un voto”, mentre al contrario il Collegio dei Fondatori voterà, a seconda dell’oggetto della deliberazione, a volte con il sistema dei punti/voto calcolato sulla base dell’entità dei conferimenti  e altre volte con il sistema del pari valore del voto di ciascun componente. Credo che questo sistema sia un buon modo per contemperare i diritti di chi conferisce più denaro con la necessità, su alcune materie fondamentali quali il “via libera” definitivo al progetto di ricostruzione o l’ammissione di nuovi soci, di massima condivisione e trasparenza.
Il 28 Marzo è stato presentato un  consiglio di amministrazione provvisorio che restera' in carica sino al 31/7 . Quali compiti si prefigge in questi 4 mesi?
Come ho prima accennato, la modifica legislativa del 2010 impone alcune modifiche, non rilevanti ma sostanziali, allo Statuto della Fondazione. In questi quattro mesi, oltre ad adempimenti burocratici quali dotarsi di una partita IVA e di un conto corrente bancario, CDA e Collegio dei Fondatori dovranno apportare queste modifiche al fine di rendere quanto più possibile rapida la pratica di riconoscimento della Fondazione, che è atto assolutamente necessario perché essa sia pienamente operativa. Nel frattempo, evidentemente, si potrà discutere di quanto da fare successivamente, come ad esempio l’approntamento del bando di concorso di progettazione dell’impianto e il reperimento degli ulteriori fondi necessari rispetto a quelli già stanziati dagli Enti che han partecipato alla Fondazione.
Successivamente come si procedera' per l'elezione e l'insediamento del CDA definitivo? E quali saranno i primi passi per la ricostruzione del Fila?
Alla prima parte di questa domanda è difficile rispondere prima di avere discusso delle modifiche allo Statuto. Certo è che gli Enti pubblici hanno un meccanismo di selezione predeterminato dalla legge, che dovranno seguire anche in questo caso. Il primo vero passo verso la ricostruzione sarà il bando di concorso di progettazione, preparato da una commissione di esperti che successivamente valuterà i progetti pervenuti.
Da tifoso e da avvocato cosa pensi del gran gesto che le nostre curve Maratona e Primavera hanno compiuto rendendosi soggetti giuridici per partecipare come Associazioni all'interno della Fondazione?
Per la conoscenza, anche professionale, che ho del mondo delle tifoserie organizzate, credo sia la prima volta che accade un fatto del genere, in Italia. Credo non sia stato facile agglomerare un mondo tanto vasto eterogeneo e frastagliato quale è quello delle curve, ma Maratona e Primavera ci sono riuscite.  Penso sia l’ulteriore riprova dell’importanza che il Filadelfia ha per il mondo granata nonché della serietà, della capacità propositiva  e della perseveranza che i rappresentanti delle due curve hanno dimostrato in questi anni di lavoro. D’altro canto, avendo avuto il modo di constatare l’impegno con cui i ragazzi delle curve si sono prodigati in questi anni in altre situazioni, quali la raccolta di materiale da portare in Abruzzo in occasione del terremoto o la raccolta di fondi per le vittime dello tsunami in Estremo Oriente, non vi erano dubbi che ciò non accadesse
_________________________________________


NEWSLETTER N° 9  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 28/04/2011

Comunicazione

La Newsletter della Fondazione Stadio Filadelfia vuole essere un organo informativo per il popolo granata su quanto viene fatto per la ricostruzione della nostra Casa.

Dopo il CDA dell’8/4 di cui vi abbiamo relazionato nello scorso numero, è stato indetto un nuovo CDA dal Presidente della Fondazione, Giuseppe Sbriglio, che si terra’ sempre all’assessorato dello Sport di Corso Ferrucci 122, il 29/4 prossimo.

Pertanto in questi giorni abbiamo deciso di adeguare l’uscita della Newsletter seguendo il calendario degli impegni operativi della Fondazione. Per questo ci scusiamo con voi se abbiamo mancato l’appuntamento della settimana scorsa e se questa versione esce in formato ridotto.

La prossima edizione trattera’ dei contenuti del prossimo CDA da cui ci aspettiamo passi avanti  per il riconoscimento giuridico, condizio sine qua non, per poter  rendere operativa la Fondazione.

Appuntamenti

Siamo felici di comunicarvi che la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA parteciperà
 all’evento:

RISORGIMENTORO
IL GRANDE TORINO
SIMBOLO DELLA RICOSTRUZIONE E DI UNITA’ NEL SECONDO DOPOGUERRA
 DOMENICA 15 MAGGIO ORE 15.00
SALA INCONTRI OGR  C.so Castelfidardo 22 Torino
_________________________________________

 



[Fondazione Stadio Filadelfia] 4 Maggio 2011: Il Fila è aperto, siamo tutti invitati
Fondazione Stadio Filadelfia <info@fondazionestadiofiladelfia.org>  30 aprile 2011 13:37
Rispondi a: newsletter@fondazionestadiofiladelfia.org
A: newsletter@fondazionestadiofiladelfia.org

In allegato la locandina con la descrizione dell'evento del 4 Maggio.
Vi preghiamo di prenderne lettura.
Saluti a tutti e Forza Toro.
Leonardo

I Tifosi del Toro per la Fondazione Stadio Filadelfia
Gestione Email Fondazione
Sito Web: www.fondazionestadiofiladelfia.org
Email: info@fondazionestadiofiladelfia.org
___________

4 MAGGIO 2011
IL FILA È APERTO:
SIAMO TUTTI INVITATI
 
Da anni i ruderi del Filadelfia sono diventati un punto di
riferimento della tifoseria granata. Ma questo potrebbe essere
l’ultimo 4 maggio in cui essi si presentano nelle condizioni
in cui li conosciamo dal 1997. Il 28 marzo scorso, infatti, è
finalmente nata la Fondazione Stadio Filadelfia che, non
appena avràottenuto il riconoscimento giuridico, daràil via
alla scelta del progetto di ricostruzione e quindi ai lavori sul
terreno che il Comune ha conferito in concessione alla
Fondazione stessa. Come tutti speriamo, il 4 maggio 2012 il
Fila saràun cantiere aperto con “accesso riservato agli
addetti ai lavori”.
Per quest’anno, ritroviamoci ancora al di là di quel portone
rosso
. Grazie all’impagabile opera del gruppo dei volontari
che da tempo se ne è assunto l’onere, decoro e pulizia sono
garantiti. Non è stato possibile organizzare manifestazioni
straordinarie come è successo in alcune occasioni negli
anni passati, ma chiunque nel corso del pomeriggio vorrà
fare un salto a calpestare il prato più amato dai tifosi granata
sarà il benvenuto.
Il programma, a cura delle associazioni di tifosi che hanno
contribuito in modo decisivo alla nascita della Fondazione e
sono entrate a far parte del Collegio dei Fondatori, prevede
momenti di animazione (per grandi e piccini) e occasione di
informazione. Ci sarà quindi modo di divertirsi,
commuoversi e discutere di quello che sta succedendo
intorno al Fila, direttamente con chi èimpegnato in prima
linea in una battaglia che nei prossimi mesi dovràvedere
coinvolti tutti i tifosi che hanno amato quello stadio e che
sanno che solo da lì potrà rinascere un Toro degno della sua
leggenda e della sua anima.

_________________________________________


NEWSLETTER N° 10  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 26/05/2011

News dalle associazioni

Mercoledi’ 25/5 si è riunito all’Assessorato dello Sport di C.so Ferrucci 122 per la prima seduta ufficiale il Collegio dei Fondatori, composto dagli 11 membri firmatari la nascita della Fondazione Stadio Filadelfia il 28/3 di quest’anno.

I delegati sono nell’ordine: Regione Piemonte (Franco Ferraresi), Comune di Torino (Giuseppe Sbriglio), Torino Fc (Giuseppe Ferrauto), Centro di Coordinamento Toro Clubs (Ottavio Sessa), Comitato Dignità Granata (Andrea Voltolini), Curva Maratona (Paolo Reineri), Curva Primavera (Luca Clemente), Associazione Memoria Storica Granata (Domenico Beccaria), Circolo Soci Torino Fc (Gian Carlo Bonetto), Angeli del Filadelfia (Gianni Bellino) ed Ex Calciatori (Riccardo Fea).

Il Primo atto formale da espletare era l’elezione del Presidente del Collegio. Le associazioni dei Tifosi hanno proposto la loro candidatura Gian Carlo Bonetto presidente del Circolo Soci da piu’ di un decennio. Personaggio carismatico e forte, garanzia di passione e amore per il Torino e per il Filadelfia, la sua candidatura ha trovato il consenso di tutti i fondatori e la sua elezione è avvenuta all’unanimita’.

Il secondo passo fondamentale per il Collegio era dare mandato alle modifiche dello statuto per rendere la Fondazione un soggetto giuridico e poter operare a tutti gli effetti. Sono state proposte due modifiche allo Statuto, la riduzione dei membri del Consiglio di Amministrazione che deve passare dai 7/9 previsti dalla stesura attuale ai 5 come prevede la normativa vigente. La seconda riguarda il tempo a disposizione della Fondazione per reperire i fondi necessari alla ricostruzione del Filadelfia che passa da 12 a 18 mesi.
_________________________________________
 


Newsletter_N°_11_EMAIL  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 28/07/2011
 
News dalle associazioni
Come da programma, in data 28 Luglio 2011, si è svolta la riunione del Collegio dei Fondatori della Fondazione Stadio Filadelfia.
Nel corso della riunione, il Collegio ha preso atto delle dimissioni del Consigliere di amministrazione e Presidente del Consiglio di Amministrazione Giuseppe Sbriglio. In conseguenza delle dimissioni, come da sue prerogative, il Sindaco Fassino ha designato come rappresentante del Comune di Torino in Fondazione il signor Luigi Chiabrera.
All’unanimità il Collegio dei Fondatori ha nominato Luigi Chiabrera Consigliere di Amministrazione, in sostituzione del dimissionario Giuseppe Sbriglio. Sempre all’unanimità, il rappresentante del Comune è stato nominato Presidente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
Come stabilito al momento della costituzione, l’attuale CDA resterà in carica sino all’approvazione della modifica dello Statuto imposta dalla legge.

Il Collegio dei Fondatori ha inoltre disposto l’indirizzo al CDA per la predisposizione del Concorso di Idee destinato al reperimento delle proposte progettuali di ricostruzione del Filadelfia. Il CDA provvederà ad elaborare il testo definitivo del bando di concorso che sarà inoltre sottoposto ad un parere del preposto ufficio dell’Ordine degli Architetti di Torino.
Infine, il CDF ha dato mandato al CDA di elaborare le modifiche da apportare allo Statuto della Fondazione per i necessari adeguamenti alla normativa vigente. Il testo modificato dello statuto sarà sottoposto all’approvazione del CDF nel corso della prossima riunione.
_________________________________________
 
 
 
Newsletter_N°_12_- EMAIL  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 12/11/2011
 
News dalle associazioni
Il 10 Novembre 2011 è stato pubblicato il bando di Concorso di Idee per la ricostruzione del Filadelfia.
 Questo è il terzo passo fondamentale, dopo la stesura dello Statuto e la costituzione della Fondazione Stadio Filadelfia, nel cammino verso la rinascita dello Stadio.
Abbiamo la consapevolezza di essere ancora al principio di questo percorso, ma finalmente è possibile dire che, dopo due passaggi definibili “amministrativi” quali lo Statuto e la costituzione, è stato fatto il primo passo “tecnico”.
 In questo momento e per i prossimi 90 giorni, la palla passa nelle mani e nelle menti dei progettisti che, speriamo molto numerosi, parteciperanno al Concorso per proporre le loro idee di ricostruzione. Toccherà poi alla commissione giudicatrice stabilire quali saranno i progetti che risponderanno ai dettami della Fondazione e stabilire tra questi una graduatoria.
 La Fondazione non rimarrà certamente ferma in questi mesi, il Consiglio di Amministrazione ed il Collegio dei Fondatori lavoreranno per studiare i passaggi successivi e per raccogliere informazioni e dati al fine di adempiere al meglio al compito che attende la Fondazione.
 Nelle ultime settimane si è molto parlato di Fila. Speriamo vivamente che questo parlare possa essere la precondizione di un rinnovato impegno, di tutti i soggetti interessati, a svolgere pienamente la propria parte per arrivare alla ricostruzione del Filadelfia ed alla sua gestione da parte della Fondazione.
 Le associazioni dei tifosi in Fondazione non possono che ringraziare tutti i tifosi del Toro per quanto ad oggi è stato raggiunto, in quanto senza i tifosi, di certo tutto questo cammino non sarebbe stato fatto.
Le stesse associazioni continueranno a svolgere a fondo il ruolo di vigilanza e stimolo all’interno della Fondazione, così come hanno fatto in questi anni.

E’ doveroso un ringraziamento a tutti coloro che si sono dati da fare, a tutti coloro che hanno speso parole di incoraggiamento, a tutti coloro che sono stati presenti.
Il lavoro è appena cominciato e sarà necessario essere attenti e presenti fino a quando il Fila non sarà una realtà e successivamente, quando questo diventerà la casa del nostro Toro.
_________________________________________
 
 
 
Newsletter_N°_13 - EMAIL  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 17/11/2011
News dalle associazioni
In questi giorni, oltre che in modo diretto, anche su Forum e su Facebook, sono state poste ai tifosi presenti in Fondazione diverse domande, riguardanti lo stato attuale della Fondazione, il bando di concorso di idee presentato pochi giorni fa e le prospettive future.

A tutte queste domande e a quelle che verranno, risponderemo molto volentieri.
 Per correttezza nei confronti di tutti coloro che ci hanno dato il loro sostegno ed hanno condiviso con noi un lungo e difficoltoso cammino, lo faremo prima di tutto in un incontro aperto che si svolgerà al Borgo Vittoria di via Valfenera 8 a Torino, martedì 22 novembre alle ore 21.15.

Il giorno successivo all’incontro pubblicheremo le risposte sui Forum, su Facebook e su tutti i media che saranno interessati a renderle pubbliche.
_________________________________________
 
 
Newsletter_(N° 14) - EMAIL  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 21/03/2012

News dalle associazioni
Buongiorno a tutti,
il giorno 19 marzo 2012, si è riunito il Collegio dei Fondatori della Fondazione Stadio Filadelfia per la nomina del nuovo Consiglio di Amministrazione della Fondazione.
 Nel corso dell’incontro si è giunti alla riconferma di tutti i membri del CdA uscente, in dettaglio i membri del CdA sono i seguenti:
Luigi Chiabrera – in rappresentanza del Comune di Torino
Gianluca Vignale – in rappresentanza della Regione Piemonte
 Giuseppe Ferrauto – in rappresentanza del Torino Fc
Marco Montiglio e Domenico Beccaria – in rappresentanza delle Associazioni dei tifosi.
Il Collegio dei Fondatori della Fondazione ha inoltre proceduto a nominare il Presidente ed il Vicepresidente del CdA.
 Anche in questo caso sono stati confermati nelle loro cariche Luigi Chiabrera come Presidente e Gianluca Vignale come Vicepresidente.
Inoltre, il Collegio dei Fondatori della Fondazione ha nominato il nuovo Collegio dei Revisori dei Conti.
 Nel collegio è stata confermata la presenza di Carlo Durando, proposto dalle Associazioni dei tifosi e sono stati nominati Massimo Boidi e Renato Stradella, proposti congiuntamente dal Comune di Torino e Regione Piemonte.

Al termine dell’incontro del Collegio dei Fondatori si è riunito il nuovo CdA.
Nel corso dell’incontro è stato deliberato, in adempimento agli obblighi di legge, di richiedere agli organi preposti degli elenchi di nominativi tra i quali il CdA potrà procedere alla scelta dei Commissari che dovranno giudicare le idee progettuali presentate a seguito del Bando di Concorso di Idee indetto nello scorso ottobre dalla Fondazione.
 Nel corso del prossimo incontro del CdA si potrà procedere con gli adempimenti relativi alla nomina della Commissione Giudicatrice.
_________________________________________


Newsletter_(N° 15) - EMAIL  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 04/05/2012
 
News dalle associazioniBuongiorno a tutti,
oggi, Venerdì 4 Maggio 2012, giorno che tutti i tifosi granata ricordano per girare un loro pensiero verso la collina di Superga, cogliamo l'occasione per aggiornarvi sulla situazione attuale di uno dei luoghi che ha generato il mito del Grande Torino e i legami di quella grande squadra con il popolo granata, negli anni.

La Fondazione, nonostante svariate difficoltà, in questi ultimi mesi ha compiuto diversi passi importanti, alcuni di questi addirittura necessari per la sua stessa esistenza.
In questo racconto partiamo dal 10 ottobre, data in cui e' stato pubblicato il bando europeo di concorso di idee per la ricostruzione dello stadio Filadelfia. Il bando permetteva ai progettisti di presentare i propri elaborati entro il 10 di febbraio. Il concorso ha avuto un notevole successo e ben 34 progetti sono stati presentati in modo valido. Questo e' certamente un ottimo risultato, che va ben oltre le migliori speranze. Per altro questo bando ha avuto risalto anche a livello internazionale, creando notevole interesse anche fuori dei confini nazionali.

Sempre tra i mesi di febbraio e marzo si sono compiuti altri due importanti (e necessari) adempimenti.
Il primo e' stato la firma davanti al notaio Vaglienti della nuova formulazione dello Statuto della Fondazione, che va a recepire, anche in modo formale, il nuovo dettato normativo inerente le fondazioni a carattere pubblico. La Fondazione si era comunque conformata allo stesso dettato normativo già dal momento della sua costituzione per quanto concerne, ad esempio, il numero dei consiglieri di amministrazione.
 Successivamente alla nuova ratifica dello Statuto e' stata nominato il nuovo CdA, che resterà in carica due anni. I componenti del precedente Consiglio sono stati tutti confermati.
Veniamo ora alle ultime settimane.
 Come a molti sarà noto, in questi ultimi giorni si sono verificate delle tensioni, anche di un certo rilievo, all'interno del CdA della fondazione, così come all'interno del Collegio dei Fondatori della Fondazione.
 Motivo del contendere, principalmente, e' stata la sensazione (ben suffragata dai fatti)  da parte delle sei associazioni dei tifosi presenti in Fondazione, che i soggetti istituzionali stessero tergiversando un po' troppo nel portare avanti gli scopi statutari della Fondazione.

Ad acuire queste tensioni e' poi stato, in qualche modo, il presidente del CdA signor Luigi Chiabrera, con un comportamento che ha dato come l'impressione di una certa superficialità in alcune scelte che possono aver comportato una perdita di tempo nella costituzione della Commissione Giudicatrice per il Concorso di Idee e, inoltre, da una modalità non forse esattamente cristallina, nel comunicare al CdA lo stato della richiesta di personalità giuridica della Fondazione. Quest'ultimo altro passo fondamentale per poter procedere con almeno alcuni dei prossimi adempimenti.
 Alla luce delle informazioni raccolte, le associazioni dei tifosi, venute a conoscenza della mancanza del requisito patrimoniale per il riconoscimento, appunto, della personalità giuridica della fondazione, hanno comunicato in CdA che avrebbero versato nelle casse della fondazione i residui 12.500,00 euro rimanenti dalla raccolta che Voi destinatari della presente in maggior parte ci avevate affidato al momento della costituzione della Fondazione perché le associazioni potessero effettuare il conferimento iniziale.

Inoltre, sempre in Consiglio, i rappresentanti dei tifosi hanno invitato tramite il Consigliere Ferrauto, il Torino fc a versare altri 25.000,00 euro al fine di rompere l'impasse che si era creata.
La scorsa settimana, sia i tifosi che il Torino fc hanno mantenuto la parola data e conferiti i fondi necessari al riconoscimento della Fondazione.
 Questa mossa ha inoltre portato la Città di Torino ad accelerare il conferimento in Fondazione dei residui di gestione della vecchia fondazione (quella di Novelli), ammontante a 174.000,00 euro, che inizialmente sembravano conferibili solo in tempi molto lunghi.

Alla luce di questi sviluppi riteniamo che si possa prestissimo procedere con la richiesta del riconoscimento della Fondazione, che dovrà essere effettuato dal competente ufficio regionale.
Proprio questo adempimento sarà chiesto nei tempi più brevi al presidente Chiabrera che, il prossimo 7 maggio, sarà chiamato ad illustrare il suo operato davanti al Collegio dei Fondatori.
 Allo stesso presidente sarà chiesto di dedicare al Filadelfia molta più attenzione, impegno ed entusiasmo di quanto sinora abbia fatto, al fine di dare ulteriore slancio al cammino di ricostruzione.
Per evitare di tediarvi troppo lungamente, per ora, vi salutiamo ringraziandovi ancora a nome di tutti i tifosi del Toro e dello stesso Filadelfia, per il preziosissimo contributo che nello scorso marzo 2011, ci avete affidato e che e' stato il mezzo che ha permesso lo sblocco di una situazione molto delicata.

Ancora una volta i tifosi del Toro, Voi tifosi, siete stati fondamentali attori nel lungo processo di ricostruzione del nostro tempio.
Grazie ancora e a presto.
 
_________________________________________
 
 
Newsletter (N° 16)_- EMAIL  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 29/06/2012
 
Filadelfia: La prima svolta

Il cammino intrapreso il 10 ottobre del 2011 ha avuto compimento lunedì 25 giugno 2012, quando il CdA della Fondazione Stadio Filadelfia ha concluso la procedura del Concorso di Idee e resi noti i vincitori.
 Crediamo sia necessario fare dei ringraziamenti, in primo luogo ai progettisti, sia quelli dei 34 progetti giunti entro la scadenza dei termini, sia quelli dei progetti giunti in ritardo. Da ringraziare perché così  numerosi hanno creduto e si sono confrontati con questa sfida.
Non era facile impegnarsi a conciliare storicità e sacralità del luogo Filadelfia, con normative e tecnologie attuali. Per questo a loro va un enorme grazie, per l’impegno, ma anche per il coraggio nel mettersi in  gioco. Con i loro lavori lasciano alla Fondazione un enorme patrimonio perché, almeno in una di queste opere, ciascun tifoso del Toro troverà il “suo” Filadelfia.
Di Filadelfia però, se ne potrà costruire uno soltanto. Per cominciare a definire quale, entra in gioco un  secondo pool di tecnici, la Commissione che ha giudicato i progetti.
Ascoltando la relazione del Presidente della Commissione al CdF il 18 giugno, contestualmente alla
consegna di progetti e graduatoria alla Fondazione, oltre ad un sincero entusiasmo, è emerso che tutti i commissari siano veri tifosi del Toro che, su stimolo dell’Architetto Martinetto, prima di cominciare il lavoro hanno voluto fare visita al Filadelfia, per entrare in sintonia con il tempio e poter svolgere al meglio il loro compito.
Ringraziamo sentitamente la Commissione per aver svolto con così tanto impegno il proprio compito e per la disponibilità fornita a collaborare con la Fondazione per raccogliere quei potenziali, particolari elementi  che possono celarsi nei restanti 31 progetti classificati. Condizione necessaria per poter predisporre nel modo più accurato e preciso i passi successivi dell’iter di ricostruzione.
Dopo questi doverosi ringraziamenti, è necessario fare qualche parola in merito al presunto costo di
 realizzazione del Filadelfia emerso dalle stime dei progettisti.
Considerando quelle che sono le procedure di tipo pubblico per l’appalto di opere di questo genere, i costi di realizzazione potranno essere, anche sensibilmente, inferiori.
 Va inoltre considerato che sarà compito della Fondazione, validamente coadiuvata dai commissari, andare ad individuare quelle soluzioni tecnologiche che potranno, in qualche modo, andare a contenere i costi senza nulla togliere alla qualità del risultato.

Va poi ricordato che entro pochissimi giorni, con l’ascrizione sul bilancio della Città di Torino di 1,5 milioni di euro destinati alla ricostruzione del Filadelfia e l’impegno ad ascriverne altri 2 sul bilancio del prossimo anno, dovrebbero cominciare a concretizzarsi, almeno per il Comune, le promesse più volte espresse dalla stessa Città, dalla Regione e dal Torino FC
Riteniamo che, come farà a breve il Comune, anche la Regione in tempi rapidi, comincerà ad erogare
 il proprio contributo, che complessivamente andrà ad attestarsi su cifre prossime a quelle messe a
disposizione dalla Città.
Resta poi il Torino FC, che analizzeremo brevemente più avanti.
La Fondazione, inoltre, ha già incassato la garanzia del Credito Sportivo, che la ricostruzione del Filadelfia  sia un’opera che rientra tra quelle che l’Istituto può finanziare. In aggiunta, i funzionari del Credito Sportivo che si sono incontrati con gli organi della Fondazione hanno ribadito il forte interesse dell’Istituto a collaborare.
Alla luce di queste indicazioni, si può dire che le precondizioni necessarie per poter addivenire alla
ricostruzione del Fila siano ampliamente soddisfatte.
Questo non è un punto di arrivo, ma di partenza, per intraprendere un cammino ben più complesso del  Concorso di idee. Un cammino che alla sua conclusione potrà avere non solo degli ottimi disegni, ma una struttura vera e reale.
Resta il fare un cenno al Torino FC.
In Fondazione, attraverso il suo rappresentante, dott. Ferrauto, ha sempre espresso la disponibilità a dare il proprio contributo.
Il presidente Cairo, quando si è trovato a favore di telecamera, taccuino o platea, non ha mai lesinato
promesse solenni quali: “Regalerò il Filadelfia ai tifosi del Toro”…
Nonostante ciò, il Torino FC (se tralasciamo la promessa fatta da Cairo a Superga a Don Aldo, di mettere nel Fila gli stessi soldi del Comune), ad oggi non ha ancora ufficialmente espresso quanti soldi ha intenzione di investire nella ricostruzione del Filadelfia.
Crediamo, o almeno vogliamo credere, che a fronte degli impegni formali di Comune e Regione e della disponibilità del Credito Sportivo, nemmeno l’ineffabile presidente Cairo potrà esimersi da fare il suo dovere… Considerando poi che quest’anno incasserà proventi da diritti televisivi nell’ordine di alcune decine di milioni di euro, crediamo saprà finalmente comprendere la necessità che la società assuma un ruolo di primo piano come elemento di traino della ricostruzione.
Riassumendo, i tifosi hanno fatto e stanno facendo amplissimamente la loro parte per arrivare alla
ricostruzione dello Stadio Filadelfia e, ne siamo certi, quando sarà il momento non si tireranno indietro dal farlo ancora.
Se tutte le altre componenti faranno altrettanto ciò che hanno promesso e che è pienamente in loro
potere, il Filadelfia potrebbe non essere più soltanto un sogno.
Ora attendiamo di vedere se qualcuno avrà il coraggio di essere il soggetto che non farà ricostruire il Fila.


_________________________________________

 
 
Newsletter (N° 17) - EMAIL  delle Associazioni dei Tifosi del Toro per
 la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA – 11/07/2012
 
News dalle associazioni
 Buongiorno a tutti,
come molti di voi già sapranno, da ieri, è aperta la mostra che presenta al pubblico i progetti del Concorso di idee promosso dalla Fondazione Stadio Filadelfia.
La mostra è aperta fino a venerdì con orario 9,00 – 17,00, presso la Sala Carpanini del palazzo comunale, con ingresso da via Corte d’Appello n. 1.
Ricordiamo inoltre che Sabato 14 luglio la mostra sarà aperta con orario 9,00-13,00.
--------------------------------------------------------------------------------
I Tifosi del Toro per la Fondazione Stadio Filadelfia
Gestione Email Fondazione
 

Nessun commento:

Posta un commento