venerdì 9 novembre 2012

09/11/12 - Filadelfia: ora i soldi della Regione

DOPO I rinvii, un’altra buona notizia
Vignale: «Entro dicembre sarà varata la legge per 3,5 milioni di finanziamenti»
 
TORINO. Si torna a far di conto, dietro al Filadelfia. Ed è opportuno, anche per comprendere meglio le modalità e il destino degli investimenti per la creazione del nuovo centro sportivo per gli allenamenti del Torino (il costo dell’opera si aggira intorno a 10 milioni di euro). A fare da spartiacque in questa ultima settimana (in questi ultimi anni, viene da aggiungere) è stata la decisione del presidente Cairo di cominciare a impegnarsi per un milione di euro di contributi, garantendo anche la gestione pluriennale dell’impianto e i costi di manutenzione. Un’accelerata che il patron del Torino ha dato in memoria della mamma, tifosa granata, recentemente scomparsa. Come noto, il Comune si è già impegnato anche con opportune delibere a preventivare finanziamenti in un triennio per 3,5 milioni complessivi. E’ altrettanto nota la scelta della Regione Piemonte, che ha manifestato da tempo l’intenzione di stanziare la stessa somma garantita dal Municipio. Disse diverse settimane fa il governatore Cota : «Dopo aver aderito alla Fondazione Filadelfia (l’organismo deputato a promuovere la rinascita dell’area, ndr), ora ufficializziamo la volontà di stanziare anche noi 3,5 milioni». Ma quando? Cota immaginava, sperava che l’iter si concludesse a breve, nel volgere di poche settimane. Invece il finale della storia è ancora da scrivere. «Ritardi legati a questioni prettamente burocratiche», dicono dalla Regione.
IL PIANO «Non ci saranno problemi», puntualizza il consigliere di maggioranza Gianluca Vignale , nel suo doppio ruolo (per il suo attivismo e la sua pluriennale esperienza nella materia è anche il rappresentante della Regione nel CdA della Fondazione Filadelfia). Poi il cronoprogramma: «Nella prossima settimana verrà approvato in commissione l’emendamento che destina 3,5 milioni alla ricostruzione del Fila. Successivamente l’emendamento dovrà essere approvato in aula dal Consiglio»: cioè tradotto in legge regionale, il punto fermo che ancora manca. «L’emendamento sarà inserito nell’assestamento del bilancio regionale per la votazione in Consiglio. E prevediamo che si possa arrivare al voto tra novembre e i primi giorni di dicembre. Anche perché necessariamente entro fine anno dovrà poi essere presentata e varata la successiva legge finanziaria». La Regione si è detta pronta a garantire parte del capitale necessario per ricostruire il Fila (nonché il pagamento degli interessi per accendere un mutuo per un periodo di 15 anni) con propri versamenti fino a un massimo di 275 mila euro all’anno.
M.BON.
_____________
 
La fine dei lavori prevista nel 2015
 
TORINO. Il progetto preliminare del Fila sarà presentato da Comune, Regione, Torino e Fondazione Filadelfia a dicembre: in esclusiva su Tuttosport di ieri l’anteprima. La fine dei lavori è prevista per l’inizio del 2015. Il progetto è stato realizzato dagli architetti Eraldo Martinetto, capogruppo, Marco Aimetti, William Cattanea e Paolo Chiappero (della Abcc Architetti & associati), dal commercialista Luca Asvisio e dall’ingegnere Roberto Bertasio).
Foto: La planimetria del nuovo centro sportivo al Filadelfia, in esclusiva su Tuttosport (LaPresse)

Nessun commento:

Posta un commento