lunedì 28 febbraio 2011

25/02/11 - Riunione in Assessorato dello Sport delle componenti al tavolo del Filadelfia

Newsletter delle Associazioni dei tifosi del Toro per la FONDAZIONE STADIO FILADELFIA
N° 2
Venerdì 25/02/2011 ore 14.30

Presenti tutte la Associazioni dei tifosi, Comune rappresentato dall’Assessore Sbriglio e dai tecnici dottoressa Arena e avvocato Ferrari, Provincia di Torino, da Torino FC rappresentato dall'avvocato Ferrauto, Associazione ex calciatori rappresentata da Pallavicini.

In tale sede l’Assessore Sbriglio ha riferito sull’avanzamento degli adempimenti necessari alla costituzione della Fondazione, confermando che nella giornata precedente, il Consiglio Comunale aveva deliberato il conferimento del Terreno del Filadelfia alla Fondazione, con una procedura rapidissima in quanto la delibera era stata liberata dalle commissioni competenti soltanto il giorno prima. Successivamente è stato definito il nominativo del notaio davanti al quale verrà sottoscritto l’Atto costitutivo e confermato che la Fondazione sarà costituita certamente entro il 31 marzo, come richiesto in modo formale dai tifosi.

Il termine per l’adesione alla Fondazione quali Socio Fondatori, come noto scadrà il 10 marzo, pertanto, successivamente a quella data sarà possibile avere un’idea precisa di coloro che aderiranno. Nell’incontro di venerdì, oltre alle evidenti conferme da parte della Città di Torino e delle Associazioni, il rappresentante della Provincia ha ribadito l’interesse dell’Ente a partecipare alla Fondazione, comunicando che, per motivi di tipo regolamentare, potranno deliberare un eventuale conferimento solo dopo che la Fondazione sarà stata costituita. Per quanto concerne la Regione, l’Assessore Sbriglio ha letto una nota inviata dall’Assessore regionale Cirio, nel quale la Regione comunicava di essere in via di predisposizione degli atti e della documentazione necessari per aderire come fondatori.

Per quanto concerne il Torino FC, l’avvocato Ferrauto ha confermato la volontà del Torino FC di aderire alla Fondazione come Fondatore, comunicando che il conferimento iniziale sarebbe stato quello minimo previsto, ammontante a 2.500,00 euro, aggiungendo che successivamente, lo stesso Torino FC, sulla base degli sviluppi dell’iter conferirà ulteriori capitali sulla base di quanto necessario.
La riunione si è chiusa con l’impegno, da parte delle Associazioni dei tifosi a stabilire insieme al notaio la data di sottoscrizione dell’atto. Data che sarà resa nota appena definitiva.
Infine, a domanda puntuale, relativa all’eventuale necessità di piccole modifiche allo statuto che il notaio dovesse apportare, l’avvocato Ferrari ha risposto che questo genere i modifiche non necessita di ulteriore passaggio in Consiglio Comunale.





25-02-2011
Filadelfia, giornate decisive per la ricostruzione dello stadio

Si parla nuovamente molto dello stadio Filadelfia in questi giorni. Una vicenda annosa quella dello storico catino ridotto ormai a un rudere, quello stadio che ha ospitato negli anni Quaranta le leggendarie gesta del grande Toro.
La rinascita, con il restauro integrale dell’impianto, sembra più vicina con la decisione del 24 febbraio del Consiglio comunale nell’approvare all’unanimità la delibera per l’assegnazione del diritto di superficie alla Fondazione Filadelfia. Il provvedimento del Comune riguarda i circa trentamila mq di area del vecchio stadio, tra le vie Tunisi, Spano, Giordano Bruno e Filadelfia e la stima del tribunale attribuisce a quell’area il valore di 1.460.000 euro.
La Fondazione che dovrà occuparsi della ricostruzione del Fila oggi in realtà non esiste ancora. Ma pare certo sia ormai questione di qualche settimana. Il 10 marzo scade il bando per la ricerca dei soci (pubblici e privati) ed entro la fine dello stesso mese la nascita della Fondazione sarà suggellata dall’atto notarile.
La nascente Fondazione dovrà raccogliere i fondi, scegliere il progetto, selezionare l’impresa costruttrice e, una volta conclusi i lavori, definire le modalità di gestione del complesso sportivo. Per trovare i fondi necessari alla ricostruzione dell’impianto la Fondazione avrà 18 mesi di tempo. Ma dalle voci che si stanno susseguendo in queste ore sembra esserci una larga adesione al finanziamento dell’opera. Le istituzioni locali (Comune, Provincia e Regione) intendono fare la loro parte, la società calcistica ha comunicato attraverso le dichiarazioni del presidente Urbano Cairo che sarà tra i soci fondatori, le associazioni dei tifosi stanno raccogliendo i contributi dei soci.
Venerdì 25 l’assessore comunale allo sport Beppe Sbriglio incontra tutte le parti interessate alla rinascita del Fila con l’obiettivo di individuare la data di costituzione della Fondazione.

Nella foto: I ruderi del "Filadelfia".


Roberto Tartara

http://www.comune.torino.it/cittagora/article_9295.shtml

Nessun commento:

Posta un commento