giovedì 23 aprile 2009

23/04/09 - «La Fiat ci sta creando ostacoli»


TS - pag.13

CLAMOROSE DICHIARAZIONI, SMENTITO CHIAMPARINO.
L’assessore Viano: «Vuole il denaro di Cimminelli per il Filadelfia»

«Scontro sulle ipoteche Ergom per il campo: avvocati in azione»

TORINO. Ordunque: il sindaco Chiamparino ha annunciato a Forieri che dall’escussione delle ipoteche cimminelliane teme di incassare solo 500 mila euro o giù di lì, invece di 4,3 milioni, e che tutto quello che arriverà sarà comunque messo sul Fila.
Poi ha “dimenticato” il milione extra della Bennet sempre pro Fila, previsto dalla delibera del 25 maggio 2006.
In compenso ha di nuovo “tirato fuori” 1,3 milioni di oneri di urbanizzazione garantiti ancora dalla Bennet: soldi che sembravano ormai finiti altrove, nel Palazzo del nuoto in costruzione.

Ma nel tardo pomeriggio l’assessore all’urbanistica e al patrimonio, Viano, raccontava anche altre verità: «Il contenzioso tra il Comune e l’Agenzia delle Entrate sulle 2 ipoteche da 38 milioni l’una, sul Fila e sul Comunale, si dovrebbe risolvere entro l’estate. E’ stato nominato un perito in Tribunale, entro aprile darà la sua valutazione, è plausibile che con 500 mila euro potremo purgare il tutto (estinguere le ipoteche, insomma; ndr).
Intanto abbiamo già in cassa un milione della Bennet: quello extra, previsto dalla delibera del 2006. Il sindaco se ne è dimenticato? Mi pare molto strano...».
Chiamparino ha invece fatto “resuscitare” 1,3 milioni di oneri di urbanizzazione, sempre a carico della Bennet: «Ah sì? Per me esiste solo quel milione secco, non altro. Però se ci sono delibere che parlano anche di 1,3 milioni in più per il Fila, allora non ci saranno problemi. Tutto quello che si potrà recuperare, magari in un secondo tempo, verrà aggiunto».
E le ipoteche della Ergom di Cimminelli a favore del Comune da 4,3 milioni, sempre per il Fila? «E’ una situazione imbarazzante.
C’è di mezzo la Fiat, che dopo il fallimento del Toro ha acquistato la Ergom con un euro e ora rivendica quei soldi: cioè i diritti su quelle ipoteche, visto che i loro legali sostengono che quelle ipoteche non erano state incluse nel fallimento del Torino. Sono in azione anche i nostri avvocati, si spera di non finire in guerra. Noi speriamo di trovare un accordo con la Fiat, una transazione. E di recuperare almeno qualcosina. D’altra parte ai nostri stessi legali pare che alcune motivazioni della Fiat abbiano un fondamento...».
Evviva: un trionfo davvero totale.

M.BON.

23/04/09 TUTTOSPORT "La Fiat ci sta creando ostacoli" M.Bon.
http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/04/93250022.pdf

Nessun commento:

Posta un commento