domenica 29 marzo 2009

23/10/08 - Illuminazione retro Basilica di Superga e intitolazione vie a Gigi Meroni & Giorgio Ferrini

----- Original Message -----
From: Gruppo Identità Granata
Sent: Thursday, October 23, 2008 11:40 AM

Cari fratelli,vi trasmetto - in allegato - i due O.d.G. presentati da un gruppo di consiglieri della Circoscrizione 7 (competente zona Superga) per risolvere l'annosa questione dell'illuminazione della zona retrostante la Basilica di Superga (ove è ubicata la lapide degli Invincibili) e per intitolare due vie (o altrettanti giardini) ai nostri indimenticati Gigi Meroni e Giorgio Ferrini.Vi trasmetto altresì il relativo comunicato stampa inviato ai media nel merito della questione.La speranza è che i due O.d.G. vengano approvati (all'unanimità o meno) dal Consiglio di Circoscrizione, per essere successivamente trasmessi con urgenza all'amministrazione comunale. Non si tratta di notizie "prettamente" legate al Fila, ma credo vi faccia piacere ricevere informazioni anche su queste iniziativeCome vedete, non ci si può mai fermare, poiché le problematiche legate ai nostri colori sono molteplici ed implicano sempre la massima attenzione ed impegno e spesso battaglie che dobbiamo combattere, per far valere i diritti e la dignità che si deve al Toro ed alla sua gloriosa e centenaria storia.Sarebbe importante che - la sera in cui la Circoscrizione 7 verrà riunita per l'approvazione dei due O.d.G. - fosse presente un gruppo di tifosi granata.Io ci sarò, poiché potrei essere "audita" in materia, ma se fossimo una decina, anche i consiglieri più restii a votare i due provvedimenti, potrebbero essere indotti a farlo.Quindi vi chiedo - se vi fosse possibile (naturalmente coloro che risiedono in Città) se poteste essere presenti.Non so ancora il giorno in cui verrà calendarizzata l'approvazione di tali atti (sarà mia cura informarvi preventivamente), ma l'orario è sempre quello delle ore 18/18.30. Fatemi sapere chi fosse disponibile.Il comunicato stampa e gli originali dei due O.d.G. allegati, possono essere utilizzati per la pubblicazione sui vari forum granata, se lo credete utile. Ricordatevi sempre che TORINO SIAMO SOLO NOI!!!

Laura
G.I.G.Gruppo Identità Granata - Il portavoce
____________________________

COMUNICATO STAMPA.

ILLUMINAZIONE RETRO BASILICA DI SUPERGA

INTITOLAZIONE VIE A MERONI E FERRINI.

Presentati due Ordini del Giorno da alcuni Consiglieridella Circoscrizione 7

Il 16 ottobre scorso, un gruppo di consiglieri della Circoscrizione 7, nel cui ambito grava la zona della Basilica di Superga, hanno stilato un O.d.G. (prima firmataria Patrizia Alessi), per richiedere con urgenza al Comune di Torino di provvedere all’illuminazione del retro della Basilica, ove è presente la lapide che ricorda l’immane sciagura in cui perirono tutti i componenti della più grande squadra del mondo: il Grande Torino.Come noto la zona è meta di migliaia di turisti, ed è visitata da cittadini e sportivi che – abitualmente – vi si recano per sostare in raccoglimento. Quando cala la sera la zona resta nel buio più assoluto.La vibrata protesta di tanti cittadini, che vedono illuminati anche i più minuscoli campanili o targhe di relativa importanza, rispetto all’impatto fortemente emotivo e di alta rilevanza storica e culturale che riveste il luogo della tragedia avvenuta nel maggio 1949, non ha mai ricevuto la minima attenzione da parte degli amministratori della Città, anche se la previsione di spesa per la sistemazione del sito, è molto esigua.L’iniziativa del gruppo di consiglieri della Circoscrizione 7 è stata accolta con molto favore dall’opinione pubblica che si augura venga approvata all’unanimità dal Consiglio circoscrizionale, per essere poi trasmessa all’amministrazione comunale affinché ponga fine a questo annoso problema.E’ stato altresì presentato un O.d.G. – sempre dai consiglieri della Circoscrizione 7 – per chiedere al Comune di Torino che provveda a modificare parzialmente la toponomastica della zona, al fine di intitolare due vie (o giardini) ai calciatori Gigi Meroni e Giorgio Ferrini, indimenticati campioni che hanno militato nel Torino Calcio perdendo la vita in giovane età per incidente stradale (Meroni – 1967) o per malattia (Ferrini – 1977).La proposta fa seguito all’avvenuta intitolazione di una via al giocatore Gaetano Scirea, anch’esso morto per incidente stradale nel 1989.Nel testo dell’O.d.G. che si produce in allegato, sono già stati individuati alcuni spazi nell’ambito della Circoscrizione 7, che potrebbero essere presi in considerazione per le due intitolazioni. Molti cittadini e sportivi hanno assicurato la propria presenza in Circoscrizione durante la prossima votazione, dimostrando apprezzamento per l’iniziativa intrapresa.
Torino, 23 ottobre 2008
_____________________








P.S. : Grazie infinite a Laura per aver messo a disposizione questa documentazione ( in allegato alle email ricevute dalla mailing list del FILA :wink: ) , ma soprattutto per il solito sbattimento...

Nessun commento:

Posta un commento