mercoledì 25 marzo 2009

22/01/08 - Via libera della Giunta allo statuto della Fondazione

22-23 gennaio 2008

Comunicato stampa. Comune di Torino - informazioni per la stampa

Tante discussioni appassionate, dodici mesi di incontri nell'ufficio dell' assessore Montabone con i rappresentanti della società Torino FC e del tifo granata, un passaggio in commissione consiliare e oggi, in sede di Giunta comunale, finalmente il via libera allo statuto della "Fondazione per la ricostruzione del Filadelfia". L'iter amministrativo del documento non è finito perché ora è atteso all'esame della Sala Rossa per la definiva approvazione, tuttavia la strada che, come si augurano gli sportivi torinesi, dovrebbe portare alla ricostruzione e alla restituzione al popolo torinista dello storico stadio, è stata ormai intrapresa.
Nello statuto della Fondazione sono indicate le modalità con le quali si dovràprocedere alla realizzazione del complesso e quali dovranno essere le suecaratteristiche. In particolare, in relazione alle attività del Torino FC, è postacome necessaria la realizzazione di due campi di dimensioni regolamentari, in erba, riscaldati e dotati di spogliatoi, palestre, magazzini e degli spazi attrezzati indispensabili per lo svolgimento di allenamenti e partite della prima squadre e delle formazioni giovanili. Tra i vincoli che dovrà rispettare chi progetterà la "rinascita", vi è anche quello di ricostruire la tribuna storica quanto più possibile simile a quella originale e di realizzare gradoni intorno agli altri tre lati del campo principale, in modo che la struttura possa ospitare all'incirca 3.500 spettatori.
Nelle aree non utilizzate per le attività tecnico-sportive del Torino FC, lo statuto prevede la realizzazione di una sala stampa, di un museo storico, degli uffici della Fondazione, delle sedi di associazioni legate al mondo granata e di una foresteria che accolga i ragazzi delle giovanili.
Spazi sul lato di via Giordano Bruno potranno essere destinati agli esercizicommerciali, che però non dovranno in alcun modo essere ostacolo all'attività sportiva e, soprattutto, risultare lesivi dei valori e della memoria che il Filadelfia rappresenta. Una scelta, quella degli spazi commerciali, pensata soprattutto per contribuire al finanziamento di costruzione, manutenzione e gestione dell'impianto sportivo.
Lo statuto fissa in un anno il tempo concesso alla Fondazione per trovare i soldi e mettere in moto le procedure per la ricostruzione. "Occorre - sottolinea Montabone - operare in fretta per riqualificare e restituire a quel rettangolo tra le via Filadelfia, Spano, Tunisi e Giordano Bruno l'antica funzione di centro sportivo e punto di riferimento per le migliaia di persone che amano il calcio e la squadra granata." Per ricostruire il Filadelfia, il Comune di Torino trasferisce alla Fondazione il diritto di superficie sull'area e i 3 milioni e mezzo di euro derivanti dalla escussione della fideiussione Cimminelli, soldi che saranno destinati a coprire le spese dell'ultima parte dei lavori.
Soci e scopi della Fondazione per il Filadelfia
L'articolo 3 dello statuto sottolinea che la Fondazione, con sede in via Filadelfia al numero civico 40, non ha scopo di lucro ed è esclusivamente finalizzata alla ricostruzione e alla successiva gestione dell'impianto.
L'articolo 6 individua come soci fondatori il Comune di Torino, gli altri entipubblici e fondazioni bancarie e assicurative che chiederanno di farne parte e i partecipanti al "tavolo di lavoro per la redazione dello statuto", cioè il Torino FC, l' associazione ex calciatori e quelle dei tifosi (Angeli del Filadelfia, Memoria storica granata, centro coordinamento Torino clubs, circolo soci Torino Calcio, comitato Dignità granata, gruppi organizzati, ex Fondazione Filadelfia).Ancora all'articolo 6, lo statuto prevede l'adesione anche di "partecipanti" e di "sostenitori" (soggetti pubblici o privati, italiani o stranieri, che contribuiscono alla vita della Fondazione mediante contribuiti annuali o pluriennali, economici o anche in forma di attività e servizi, oppure ancora attraverso la cessione di beni immobili).
Torino, 22 gennaio 2008
Mauro Gentile - Ufficio Stampa e relazioni con i media - Servizio Centrale Informazione e Rapporti con il cittadino - Comune di Torino

_________________________________________________________________________________

23/01/08 STAMPA TORINO Statuto Filadelfia pace rifosi-Comune - Oddenino Gianluca http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/01/71435863.pdf
23/01/08 TUTTOSPORT Sì della Giunta per il Filadelfia ... http://rassegnastampa.comune.torino.it/orazionet/Rassegne/COMUNE%20TORINO/01/71430377.pdf

Nessun commento:

Posta un commento